albert56
0
allora è li che capiscono poco...dato che cambiare il liquido è stato buttare via dei soldi!!il meccanico volesse intervenire più pesantemente ma l'intervento è stato limitato da chi paga
allora è li che capiscono poco...dato che cambiare il liquido è stato buttare via dei soldi!!il meccanico volesse intervenire più pesantemente ma l'intervento è stato limitato da chi paga
scusa, basta leggere il libretto, su 2.0 tdi 150 cv crlb (il mio) è sempre un concentrato diluito con acqua demineralizzata, in percentuale variabile, per piccoli rabbocchi il libretto consiglia l'aggiunta di acqua demineralizzata. Poi esiste anche già miscelato pronto all'uso..Da cosa sia composto non lo so ma da 20 anni o più i liquidi sono pensati per evitare ebollizione fino a oltre 120 gradi senza aumento della pressione e congelamento fino almeno a - 20, oltre che depositi che ostruiscano i condotti e corrosione chimica ed elettrica tra i vari materiali, hanno anche colori diversi che li identificano ed è sconsigliata la miscelazione.
Quindi non aggiungerei acqua a caso, se non in caso di estrema necessità, quando mi è capitato di fare un rabbocco nella Skoda ho preso il liquido originale in conce (a dire il vero me ne hanno dato 1/2l gratis in una bottiglietta da me fornita, ma il mio conce è sempre stato molto gentile, avevano solo la tanica da 5l disponibile x la vendita).
Però ognuno può fare come crede.
scusa la lunghissima attesa, vero, variano le caratteristiche ma, avendo lavorato con motori posso spiegarti cosa varia: l'additivo permette al liquido di bollire a temperature più alte e congelare a temperature più basse, l'acqua d'altro canto ha un calore specifico maggiore e quindi: più acqua vorrà dire che bollirà più vicino ai 100°C e congelerà più vicino a 0°C, di contro come fluido refrigerante funziona meglio (trasporta più calore), più additivo vorrà dire che bollirà a temperature più alte e congelerà a temperature più basse, di contro come fluido refrigerante funziona meno bene. Da dire che gli additivi moderni aiutano anche con la protezione di sensori e altro quindi un minimo meglio metterne, di solito sui concentrati c'è scritto percentuale e temperature, valutando il clima si può decidere quale usare, contando comunque che è bene avere un punto di ebollizione non sotto i 105°C per avere un po di margine rispetto ai 90°C che sono il set point di un raffreddamento per diesel. E sempre meglio acqua demineralizzata per evitare sporcizia, tanto l'additivo ne riduce l'aggressività.Infatti, leggendo il mio libretto diceva di rabboccare con acqua (senza specificare il tipo) solo in caso di emergenza.
Dato che, nel mio caso, il livello sotto di un dito non è un'emergenza ho fatto come ho scritto.
Senza contare che aggiungendo acqua vai a variare la percentuale di composizione e quindi le caratteristiche.
@puntomax: ne hanno cambiati di pezzi, spero abbiano risolto.
Ciao a tutti. Vi aggiorno e non ho buone notizie. Macchina dal meccanico , intervento di stima per risolvere il problema di € 8.000,00 in pratica bisogna rifare testa ecc. La macchina è stata lasciati li il proprietario deve decidere cosa fare.non sono più le macchine del popolo di una volta !
Carloantonio70 - 26 giorni fa
freddy85 - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 giorni fa