RobyA112 ha scritto:
rosberg ha scritto:
Bravo Ivan, lo scopo era proprio quello.
Comunque credo che Roby ha un serbatoio anomalo perchè più di 55-56 non ce ne entrano mai! Questo lo metto nero su bianco.
Tenete conto che per me "riempire bene" vuol dire vedere la benza al bocchettone che non scende più!!!

E ieri ne ho messi 58 litri ed avevo ancora i 70 km di autonomia (infatti la lancetta era all'inizio del rosso della riserva).
prova a cambiare distributore...e vedi se ci metti 58litri.
A me pare un calcolo un po' troppo grossolano.
Ti spiego come faccio:
1) faccio il pieno numero 1 fino a quando non vedo il gasolio e che non scende più nel serbatoio e azzero il conta km
2) giro normalmente fino a quando mi avvicino alla riserva. cerco di non svuotare troppo il serbatoio perchè si potrebbero aspirare "porcate"
3) segno il numero dei km fatti e rifaccio il pieno come al punto 1
4) divido il km registrati per il numero di litri caricati
I punti da 1 a 4 li faccio in due distributori diversi, allo stesso numero di pompa.
Non vuol dire nulla, ma a meno che i due distributori non si mettano d'accordo rilevo i medesimi consumi, tranne quando appunto "viaggio" con piede pesantissimo.
La mia fortuna (sembra più una sfiga) che l'estate in una settimana faccio sempre lo stesso tragitto autostradale (circa 440km tra A/R) e in urbano il medesimo tragitto (dal mare in collina dai miei). Quindi grosso modo in una settimana faccio 550km.
Tutti questi conti li faccio ogni tanto, tendenzialmente nei periodi estivi e a volte d'inverno quando ho poco o nulla da fare.
ciao manuel