modus72
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Il fire era BEN meglio del 903... combustione magra, minori consumi, allungo migliore, rumorosità inferiore... Ne aveva di progressi rispetto al Giacosa, solo che sulle prime aveva un pò di "magagne"; i collettori d'aspirazione lunghi e la carburazione magra costringevano a stare diverso tempo con lo starter tirato a motore freddo, a differenza del 903 che aveva il carburatore appena sopra le valvole e quindi soffriva molto meno. Altra cosa, il FIRE è stato uno dei primi motori a utilizzare l'accensione elettronica in luogo dello spinterogeno, cosa che ha dato un pò di rognette a chi ha fatto da cavia; il 903 ha continuato per parecchio tempo ad usare lo spinterogeno, che chiedeva più manutenzione ma che, regolato a dovere e con costanza, funzionava benino.conan2001 ha scritto:il fire non era molto peggio del 903 anzi in linea di massima si equivalevano.
a vantaggio del fire c'era soprattutto il fatto che era più moderno e più economico da costruire.
il 903 è stato cambiato solo perchè non era più possibile rispettare le nuove norme con quella tipologia di motore.
resta anche il fatto che il fire ha tribolato un pochino nelle prime fasi di produzione, come era prassi per la fiat.
Altra cosa, il FIRE usava un carburatore sulle prime non riscaldato che in caso di forte umidità e basse temperature poteva ghiacciare... Tutte problematiche condivise con i motori della serie TU di PSA, molto simili ai fire nel bene e nel male...