per chi è interessato, ho avuto per un paio di mesi a noleggio una 500 1.2 benzina 69cv...
con uso prevalentemente cittadino (Roma) e senza nessun accortezza particolare nella guida... i consumi del trip computer (più o meno equivalenti a quelli reali) sono sempre stati di 13.5-14 km/l...
da qualche settimana ho una 1.3Mj 75cv DPF...
stessi percorsi, stessa poca accortezza nel limitare i consumi... la media è di 17-17.5km/l...
sono circa un 25-30% in meno... calcolando la differenza, pur poca che sia, del prezzo alla pompa... ci si possono fare 2 conti sulla convenienza di una o l'altra secondo i chilometri che si fanno durante l'anno e rispetto alla differenza di listino tra le due motorizzazioni...
c'è inoltre da dire che il piccolo 1.3Mj è decisamente più piacevole da guidare grazie alla maggior coppia che rende la ripresa molto più pronta...
con uso prevalentemente cittadino (Roma) e senza nessun accortezza particolare nella guida... i consumi del trip computer (più o meno equivalenti a quelli reali) sono sempre stati di 13.5-14 km/l...
da qualche settimana ho una 1.3Mj 75cv DPF...
stessi percorsi, stessa poca accortezza nel limitare i consumi... la media è di 17-17.5km/l...
sono circa un 25-30% in meno... calcolando la differenza, pur poca che sia, del prezzo alla pompa... ci si possono fare 2 conti sulla convenienza di una o l'altra secondo i chilometri che si fanno durante l'anno e rispetto alla differenza di listino tra le due motorizzazioni...
c'è inoltre da dire che il piccolo 1.3Mj è decisamente più piacevole da guidare grazie alla maggior coppia che rende la ripresa molto più pronta...