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consumi reali 500 1.2 vs 1.3Mj

kanarino ha scritto:
conan2001 ha scritto:
la mia in autostrada fa esattamente 16 km litro a 130 km ora ed in quinta.
io non ho mai parlato di consumo cittadino puro ma di consumo da pieno a pieno.
anche se effettivamente il 60% è in città.
Anche la mia Punto 1.3 mjt 69 cv a 130 km/h in quinta faceva 16 km/l...se la tua Panda non li fà c'è qualcosa che non va (oppure non hai questo piedino da fata) visto che pesa meno della Punto.

guarda che la mia panda è a benzina come una delle due 500 del post.
 
kanarino ha scritto:
conan2001 ha scritto:
guarda che la mia panda è a benzina come una delle due 500 del post.
evidentemente se non hai quei consumi hai uno stile di guida diverso.

con me alla guida fa 15 km litro.
con la moglie fatica ad arrivare a 14.
inutile dire che io ho lo stesso stile di guida per entrambe le mie vetture.
 
conan2001 ha scritto:
con me alla guida fa 15 km litro.
con la moglie fatica ad arrivare a 14.
inutile dire che io ho lo stesso stile di guida per entrambe le mie vetture.
Beh oddio guidare un benzina e guidare un diesel non è proprio la stessa cosa. Comunque 15 km/l non sono pochi.
 
kanarino ha scritto:
conan2001 ha scritto:
con me alla guida fa 15 km litro.
con la moglie fatica ad arrivare a 14.
inutile dire che io ho lo stesso stile di guida per entrambe le mie vetture.
Beh oddio guidare un benzina e guidare un diesel non è proprio la stessa cosa. Comunque 15 km/l non sono pochi.

in effetti io speravo che consumasse meno.
ha lo stesso consumo delle mie vecchie 127 con il 903.
però pesa almeno 300 kg in più e quindi quel consumo ci può stare.
è ovvio che un benzina ed un diesel siano diversi.
quello che intendevo è che uso lo stesso stile non la stessa guida.
 
conan2001 ha scritto:
in effetti io speravo che consumasse meno.
ha lo stesso consumo delle mie vecchie 127 con il 903.
però pesa almeno 300 kg in più e quindi quel consumo ci può stare.
è ovvio che un benzina ed un diesel siano diversi.
quello che intendevo è che uso lo stesso stile non la stessa guida.
Io con i fire non sono mai arrivato ai 15 km/l di media...purtroppo cambiavo si le marce massimo a 3.000 giri ma avevo il piedino "pesante"...anche l'Ecodrive mi ha detto che ho uno stile di guida un pò aggressivo.
 
kanarino ha scritto:
conan2001 ha scritto:
in effetti io speravo che consumasse meno.
ha lo stesso consumo delle mie vecchie 127 con il 903.
però pesa almeno 300 kg in più e quindi quel consumo ci può stare.
è ovvio che un benzina ed un diesel siano diversi.
quello che intendevo è che uso lo stesso stile non la stessa guida.
Io con i fire non sono mai arrivato ai 15 km/l di media...purtroppo cambiavo si le marce massimo a 3.000 giri ma avevo il piedino "pesante"...anche l'Ecodrive mi ha detto che ho uno stile di guida un pò aggressivo.

il 903 non è un fire.
era molto meglio.
 
conan2001 ha scritto:
kanarino ha scritto:
conan2001 ha scritto:
in effetti io speravo che consumasse meno.
ha lo stesso consumo delle mie vecchie 127 con il 903.
però pesa almeno 300 kg in più e quindi quel consumo ci può stare.
è ovvio che un benzina ed un diesel siano diversi.
quello che intendevo è che uso lo stesso stile non la stessa guida.
Io con i fire non sono mai arrivato ai 15 km/l di media...purtroppo cambiavo si le marce massimo a 3.000 giri ma avevo il piedino "pesante"...anche l'Ecodrive mi ha detto che ho uno stile di guida un pò aggressivo.

il 903 non è un fire.
era molto meglio.

Vera la prima.
Qualche dubbio sulla seconda.
 
Mi inserisco nell'argomento avendo avuto la possibilità di guidare entrambi i motori multijet e fire:la differenza di consumo non è esasperata, naturalmente il multijet consuma di meno ma sempre nell'ordine di due massimo tre chilometri/litro.Consumo inferiore che non basta,però, a compensare le differenze a livello di manutenzione,di consumo gomme e freni e, soprattutto ,di prezzo all'acquisto e costi assicurativi:in definitiva per pareggiare i conti con il 1.2 a benzina alla 1.3 multijet servono 200000 chilometri.Se poi si trasforma il 1.2 a benzina a gpl o metano si risparmiano rispetto al multijet minimo 5000-6000 euro.In definitiva,la 500 migliore è la 1.2 a benzina anche a livello di prestazioni:infatti la 1.2 arriva a 159 chilometri orari e accelera da 0-100 in 12.5 secondi e chiude il chilometro in 34.5 secondi mentre la 1.3 multijet arriva a 158 orari e accelera da 0-100 in 13.8 secondi e chiude il chilometro in 36 secondi.E ciò vale anche per il 1.3 multijet da 95 cavalli che va più forte del 1.2 ma costa ancora di più.In definitiva,se si fanno più di 200000 chilometri(la vedo dura con una 500) e si amano le prestazioni(che comunque non sono di molto superiori al 1.2 a benzina) allora è meglio prendere la 1.3 multijet da 95 cavalli, in tutti gli altri casi meglio il 1.2 a benzina con il 1.3 multijet da 75 cavalli(vecchia versione ancora a listino) da scartare in ogni caso visto che perde con il 1.2 a benzina anche a livello di prestazioni.
Cambiando argomento,visto che si parla anche del 903 a benzina vorrei specificare,a chi non lo sapesse, che altro non è che il vecchio monoalbero ad aste e bilancieri con la catena risalente agli anni 50,un motore indistruttibile e brioso con consumi ridicoli.Motore declinato in diverse cilindrate da 599,769,903 e ucciso dalle norme antinquinamento(non rientrava nei parametri euro 3).Motore che ritengo alla pari del fire.
Saluti.
 
Spero che non litigheremo sul 903 e sul Fire ma ho avuto modo di avere tutti e due per le mani (il primo molto di meno il secondo molto di più) e reputo che con il Fire 1000 sia stato fatto un bel passo in avanti rispetto al 903. Ricordo poche vetture scattanti e parche nei consumi come la Uno 45SL che ho avuto nel lontano 1987 ed anni seguenti.
 
modus72 ha scritto:
conan2001 ha scritto:
il 903 non è un fire.
era molto meglio.
Insomma...

:D :D :D
come mio solito ho voluto essere un pochino provocante.
il fire non era molto peggio del 903 anzi in linea di massima si equivalevano.
a vantaggio del fire c'era soprattutto il fatto che era più moderno e più economico da costruire.
il 903 è stato cambiato solo perchè non era più possibile rispettare le nuove norme con quella tipologia di motore.
resta anche il fatto che il fire ha tribolato un pochino nelle prime fasi di produzione, come era prassi per la fiat.
 
@schumacher2009: Infatti io sono dell'idea che se si percorrono meno di 25.000 km l'anno conviene ancora il benzina...Una 500 a Gpl non so quanto converrebbe perchè di listino costerebbe si meno della multijet, ma bisognerebbe calcolare il prezzo dell'impianto ed un aumento dei consumi di circa il 20%.
Poi chi sceglie il 1.3 mjt 75 cv deve anche tenere in conto la rogna del dpf, quindi è meglio se la si usa prevalentemente in extra-urbano o comunque nel misto. Le prestazioni tra i due motori sono più o meno sono simili, cambia l'erogazione del motore ed una ripresa (credo migliore) del multijet che magari lo può far preferire a chi percorre strade di montagna o viaggia spesso a pieno carico.
 

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