Mi inserisco nell'argomento avendo avuto la possibilità di guidare entrambi i motori multijet e fire:la differenza di consumo non è esasperata, naturalmente il multijet consuma di meno ma sempre nell'ordine di due massimo tre chilometri/litro.Consumo inferiore che non basta,però, a compensare le differenze a livello di manutenzione,di consumo gomme e freni e, soprattutto ,di prezzo all'acquisto e costi assicurativi:in definitiva per pareggiare i conti con il 1.2 a benzina alla 1.3 multijet servono 200000 chilometri.Se poi si trasforma il 1.2 a benzina a gpl o metano si risparmiano rispetto al multijet minimo 5000-6000 euro.In definitiva,la 500 migliore è la 1.2 a benzina anche a livello di prestazioni:infatti la 1.2 arriva a 159 chilometri orari e accelera da 0-100 in 12.5 secondi e chiude il chilometro in 34.5 secondi mentre la 1.3 multijet arriva a 158 orari e accelera da 0-100 in 13.8 secondi e chiude il chilometro in 36 secondi.E ciò vale anche per il 1.3 multijet da 95 cavalli che va più forte del 1.2 ma costa ancora di più.In definitiva,se si fanno più di 200000 chilometri(la vedo dura con una 500) e si amano le prestazioni(che comunque non sono di molto superiori al 1.2 a benzina) allora è meglio prendere la 1.3 multijet da 95 cavalli, in tutti gli altri casi meglio il 1.2 a benzina con il 1.3 multijet da 75 cavalli(vecchia versione ancora a listino) da scartare in ogni caso visto che perde con il 1.2 a benzina anche a livello di prestazioni.
Cambiando argomento,visto che si parla anche del 903 a benzina vorrei specificare,a chi non lo sapesse, che altro non è che il vecchio monoalbero ad aste e bilancieri con la catena risalente agli anni 50,un motore indistruttibile e brioso con consumi ridicoli.Motore declinato in diverse cilindrate da 599,769,903 e ucciso dalle norme antinquinamento(non rientrava nei parametri euro 3).Motore che ritengo alla pari del fire.
Saluti.