Allora Modus: un San Tommaso sopra voleva la "prova" di una statistica fatta da ente indipendente; ho postato Consumer Reports in quanto è più che indipendente (è, diciamo, l'equivalente di Altroconsumo in Italia, solo che ha milioni di associati), e fra l'altro in un articolo precedente aveva pure dato una stroncatura alla Insight...
Ora, a me delle classifiche non importa troppo; accessoriamente, Honda vince, o si trova sempre nelle prime posizioni, in quelle di affidabilità...
Una considerazione mal posta (le ibride non hanno ancora dimostrato la loro affidabilità) che denota scarsa conoscenza dell'argomento, genera necessariamente risposte parziali, come quelle date da una classifica.
Mi sono stati chiesti dati statistici di una fonte indipendente, e li ho portati.
Altrimenti ci si prende la briga, come il sottoscritto, di documentarsi di persona, perdendo anche un po' di tempo, leggendo soprattutto le esperienze dei proprietari, molto più interessanti di una classifica.
Il fatto è che tu stesso m'insegni, visto che lo condividi, che le Honda IMA, ma anche naturalmente le Toyota HSD, sono auto affidabilissime: se ci si vuole documentare in tal senso basta, semplicemente, prendersi la briga di leggere lla moltitudine di forums che ne parlano in tutto il Globo.
Fra l'altro, saprai che tutta la parte elettrica è garantita in ambedue i casi ben otto anni.