modus72 ha scritto:
nafnlaus ha scritto:
Si, a parità di rendimento .... ma se uno rende di più
A 130km/h o giù di lì un diesel dice tranquillamente la sua in fatto di rendimento...
Mentre l'ibrido Toyota riesce ad abbassare i giri per tenere la farfalla aperta al massimo (o qusi), il motore rendo il suo massimo, che è del 37% sul 1.5 e 40% su 1.8, consumando da 210 a 220 grammi di carburante per kWh prodotto.
I diesel invece va strozzato, mediante riduzione della mandata, il turbo gira più piano e sebbene il rendimento massimo è leggermente inferiore, queste variabili le abbassano ulteriormente, perdendo anche il 20%: se consuma 210 grammi per kWh al massimo rendimento, viaggiare a 130 a 2500 RPM con un filo di gas arriva a consumare 250 grammi per kWh prodotto.
Quindi consuma di più, contornato dal fatto che le Prius sono più aereodinamiche dei trattori d'autostrada, che, in autostrada, conta molto.
La valvola EGR non aiuta, anzi, lo peggiora.
Come anche il filtro DPF.