L'ho citato testualmente al mio messaggio 83. E' proprio la tua affermazione che "...la batteria sara' come sara'..." che non cogli la differenza di comportamento e l'influenza sui consumi: su un'ibrida cambia tutto secondo la carica della batteria, e l'ho gia' spiegato sopra. Gae l'ha capito.
Non è questione che qualcuno abbia capito e qualcuno no, è questione che stai sostenendo una cosa molto diversa da tanti altri ibridisti che confermano Le maggiori percorrenze in termini di km/l tra una ibrida Toyota o di un'auto a gasolio grossomodo paritetica.
Io, da non proprietatio né utilizzatore di ibrida Toyota non posso che ascoltare voi e cercare delle fonti di test che possano essere misurabili e confrontabili.
Ti ho chiesto di contribuire alla discussione, che è davvero interessante, portando anche tu dei link a prove strumentali effettuate nelle condizioni che per te sono buone e condividere i risultati.
Ad ora, sinceramente, a parte il "loro sono incompetenti" e "dovete credermi perché è così" non hai portato alcun dato oggettivo, link o prova in condizioni che a te sembrano metodologicamente corrette.
Non so che altro dire, non è un discorso di comprensione, è che stai dando per scontato che loro testino l'ibrida di turno con la batteria a 0% (che non ci può arrivare).
Nello specifico, se anche alle ibride aggiungessimo 2 km/l ai valori che hanno rilevato, la differenza rispetto a una similare a gasolio rimane in termini di percorrenza, eccome se rimane.
esempio 1
SUZUKI SWACE 1.8 HYBRID TOP
15,6 km/l -> 17,6 km/l
VOLKSWAGEN GOLF VARIANT 2.0 TDI DSG
18,9 km/l
esempio 2
TOYOTA COROLLA CROSS 2.0 HYBRID
13,5 km/l -> 15,5 km/l
BMW X1 XDRIVE23D MSPORT
16,7 km/l
Anche aggiungendo 2 km/l in entrambi gli esempi le auto a gasolio (pur con più cv e/o cilindrata maggiore) hanno percorrenze superiori alle ibride.
Ma ripeto, non è uno scandalo, anzi ripeto che è incredibile che le Toyota abbiano quelle ottime percorrenze che altre ibride (di altri marchi) e termiche non riescono nemmeno ad avvicinare; solo che non possiamo concludere che siano "come o meglio delle auto a gasolio anche a 130 km/h" perché non è vero.