Ragazzi, grazie a tutti per i vostri pareri e scusate se mi sono attardato nel rispondere
Allora, in questi giorni ho girato alcuni gommisti della zona per vedere quello che avevano da offrirmi, a che prezzo, ecc...
Purtroppo pare che le Michelin non le facciano più della mia misura, così come non sono riuscito a trovare delle BluEnergy Yoko buone per la mia A2, sempre per il discorso misura. A detta di tutti i gommisti dove sono stato, ma questo già lo sapevo, la mia misura è un po' particolare (e si riflette anche sui costi) e le gomme disponibili sono poche. Il che da un lato semplifica la scelta.
A parte un gommista che mi ha proposto delle Hankook Kinergy Eco a 90 euro/gomma, prezzo decisamente assurdo, ho trovato altri due venditori con prezzi più ragionevoli: montaggio incluso, il primo dove sono stato mi offre dei Continental e dei Pirelli per 95 euro/gomma, pneumatici che per quanto buoni devo scartare per ragioni di budget, dei Firestone a 90 euro/gomma e delle Hankook a 80. Io sono fortemente orientato verso quest'ultime perchè già monto Hankook come invernali e mi sto trovando benissimo. Sono un ottimo prodotto, nuovo e che costa il giusto.
Il secondo, mi ha proposto dei Continental Ecocont.3 a 105 euro a gomma, un po' troppo cari, dei Nankang AS-1 a 72/gomma (gomme oneste, che già monto sulla Passat, li valuterò se riuscitò a tirare ancor di più il prezzo) e sempre degli Hankook Kinergy Eco a 75 euro a gomma.
Detto questo e dopo aver valutato le gomme disponibili e i prezzi, credo che a questo punto mi convenga andare di Hankook, che rappresentano credo il miglior compromesso spesa-resa. Le altre marche sono decisamente care e credo che non valga la pena su un'auto "tranquilla" come la mia.