Io non pretendo di avere la verità in tasca, però ho sempre notato (da 53 anni a questa parte, iniziai nel 1972 a preoccuparmi di olio, di manutenzione del mio motorino che era a 4t e non andava quindi a miscela, ecc.) che ci sono risposte diverse, talora opposte, alle stesse domande, con conseguenti modi diversi di fare le cose ; e siccome trovi risposte agli antipodi anche tra gli addetti ai lavori, qualcuno di loro dovrà pur dire fesserie notevoli. Anche tra gli addetti ai lavori, sì : ho toccato con mano, ad es. quando avevo le Opel, episodi di grossolana ignoranza / impreparazione tra gli addetti alla manutenzione, nelle officine.(....) Infatti io mi baso proprio sul manuale dell’auto, non sto cambiando nessuna specifica, anzi, al massimo sceglierò specifiche più alte di quelle consigliate (discorso fatto nei post precedenti). Quello che può variare è, appunto, la viscosità in base al clima, e sono tutte viscosità previste nel mio manuale dell’auto con le tabelle di cui sopra. Il problema è che ci sono pareri discordanti anche su queste tabelle, pareri forniti da meccanici ed esperti del settore ovviamente, non dall’utente comune come me.
Non attribuisco quindi un gran valore alle risposte fornite da questi esperti, che tali ahimè non sempre sono, e do più valore alle annotazioni tecniche riportate sui libretti di manutenzione, fatte mettere da uffici tecnici e progettisti. Per me, pertanto, la tabella delle viscosità d'olio ammesse presente sul libretto HA PIU' VALORE DELL'OPINIONE DI QUALUNQUE "TECNICO", più o meno competente, che lavora in officina.
Opinioni che tra l'altro, troppo spesso sono interessate, nel senso che loro hanno a disposizione quel certo olio (comprato in bidoni, ovviamente) e vogliono usare soltanto quello (facendolo però pagare a peso d'oro) mascherando il tutto con motivazioni "tecniche"..... ho già avuto una discussione, per questo, con quelli della Toyota di Monza all'ultimo tagliando fatto fare alla mia iQ, laddove io avevo chiesto espressamente olio 15W-40 (previsto dalla tabella, e per le temperature della mia zona potrei benissimo mettere anche il 20W-50) ma mi misero ugualmente il 10W-30, facendo gli gnorri. La prossima volta farò mettere il 15W-40 come condizione scritta sine qua non, e non mi interessa se non lo usano normalmente : esiste in Toyota e se lo procureranno, altrimenti, semplicemente, non gli farò fare il tagliando e tanti saluti.
Detto questo, uno poi fa come vuole : l'esistenza stessa di una tabella così indica che il motore funzionerà comunque.