Ma una ibrida non è svantaggiata sui percorsi extraurbani? Io so che l'ibrido fa risparmiare molto chi la usa in città dato che il motore elettrico è sempre attivo e il termico entra solo oltre una certa velocità. Quanto eventualmente costerebbe una yaris ibrida? Non credo che con il mio budget ci sto dentro![]()
Per nulla, l'ibrido da il meglio fuori città, tra i 70 e i 100kmh ha il suo sweet spot, io con la mia faccio fuori città 26-27kmL guidandola oltre i limiti (entro lo scarto legale non denunciatemi...
La yaris ibrida pesa circa 1075kg , più o meno come una Clio pari equipaggiamento e meno di una Corsa, quindi si si porta dietro delle batterie ma non un peso maggiore rispetto alla concorrenza (come invece pensa chi l'ibrida non l'ha vista nemmeno in foto...) , anzi l'auto ha così una migliore distribuzione dei pesi e un baricentro più basso.
In 7 anni ho cambiato solo qualche lampadina perché le tengo accese in modo continuato, però il resto ha molta meno roba rispetto ad auto diesel o turbo benzina odierne e una durata maggiore di tutte le componenti (con manutenzione da fare solo per la parte a benzina).
I motori lavorano sempre insieme, ti lascio un video che ho scoperto da poco di un possessore di ibrido che spiega in modo semplice ma abbastanza accurato il funzionamento dell'ibrida (Toyota):
ps. l'elettrico da la coppia fin da 0 giri e il benzina spinge di coppia dai 3000 giri fino ai 4500, gestisce l'auto i giri quindi ti ritrovi sempre alla coppia massima, qualcosa che se con il diesel sfori il range di coppia per una gestione non perfetta del pedale sei già sottocoppia, l'ibrida invece non ha praticamente vuoti se acceleri.
Ultima modifica: