Sono d'accordo con il consigliare eventualmente una yaris ibrida, anche se con i suoi km potrebbe prendere comunque un benzina.
Ti volevo chiedere se i consumi da te riportati sono verificati col metodo pieno/pieno o da cdb perché mi sembrano un po' ottimistici specie quelli autostradali...
Non prenderla come una critica, io non ho esperienze in merito (l'unica ibrida che ho guidato è una niro plug-in ma in pratica è un'elettrica) mi baso solo su quanto letto e rilevato dalle riviste del settore.
test fatti da cdb in base tipo di percorso (che è molto preciso, eventualmente si può fare un calcolo di +/- 0,2 al risultato) e poi da pieno a pieno (anche lì con lo scarto perché in un pieno scatta prima nell'altro il benzinaio scatta dopo e quindi qualcosa varia), poi test fatti imparando la posizione della lancetta in base ai litri. Ma ti dico, prima avevo la diesel con media reale totale di 16 (faccio percorsi molto "ibridi" ahahah nel senso misti nel totale, mentre sugli stessi percorsi con l'ibrida sono sui 24-25 guidandola più peperina rispetto alle precedenti auto) e adesso sto pagando quasi la metà solo considerando il carburante, quindi di certo l'ibrida non mi fa i 17-18 come certi dicono, altrimenti non starei risparmiando 400 euro rispetto a prima.