fabiologgia ha scritto:
Leggiamo il titolo: "consiglio seconda auto budget 8-9000?".
Poi leggiamo la prima domanda: "devo aquistare un auto per uso prevalentemente cittadino (ho un bimbo piccolo) ma con la quale si possa fare anche qualche giro intorno ai 100km
pensavo ad un pandino (my life 8800 nuovo) oppure una golf usata(80-90000km) diesel.(senza dpf)".
Se si vuole essere razionali la risposta può essere una sola. Se invece si vuole giocare con la fantasia allora tutto ci può stare.
Purtroppo in questo forum succede spesso che uno chiede consigli sulla Panda e gli si consiglia di acquistare un'Audi Q7.............
Saluti
E' "razionale" e il tuo messaggio di cui sopra? A me pare, francamente, di no. Chi avrebbe consigliato, seriamente, una Q7?
Visto che sono stato io a parlare di razionalità, mi sento chiamato in causa. Gli ho suggerito la Golf tra le sue due opzioni da lui proposte, visto che ha un bambino piccolo e che la macchina serve per portare in giro il bambino: sia per una importante questione di sicurezza passiva che, e questo lo aggiungo ora, di comodità, visto che seggiolino, carrozzelle, passeggini sono molto ingombranti e lo spazio non basta mai. Se il bambino ha pochi mesi, una carrozzina non entra neanche nel bagagliaio della Panda, che con carrozzina e ovetto caricati lascia ben poco spazio ad un'eventuale spesa da trasportare.
Questo non è razionale?
Una Golf mi sembra ben diversa da un SUV e soprattutto da una Q7. Che non ho certo proposto, visto che sono l'unico ad andare controcorrente rispetto alla Panda. C'è qualcuno che ha mai proposto seriamente un SUV di un determinato modello, a parte le battute?
Una Golf è un'auto di dimensioni e motorizzazioni esagerate ed inadatta per la città? Certo, per chi ha il braccino corto è sicuramente meglio una Panda, su questo non ci piove.
Se poi si vuol continuare a fare ironia di bassa lega anche su un fatto personale piuttosto traumatico che ho descritto sopra, si continui pure, la mia considerazione verso i partecipanti alla discussione non aumenterà.
E' assolutamente razionale voler dare una buona protezione a ciò che di più prezioso si ha, un figlio.
Già guardare la distanza che intercorre tra un seggiolino per bambini montato e il lunotto posteriore di un'utilitaria dà da riflettere.
Concludo dicendo che secondo me la migliore soluzione nel caso esposto è un'ibrida giapponese come una Prius vecchia serie, che rientra nel budget previsto di 9000 Euro (si parte da poco più di 6000 Euro a salire), consuma meno della Panda, è più pratica nel traffico cittadino grazie alla trasmissione automatica, è affidabile, ben equipaggiata, richiede scarsa manutenzione ed offre molto più spazio oltre che protezione passiva degli occupanti.