Non ci giurerei per la IQ (forse 1.3?), ma anche il CVT adottato da Yaris e Verso-S ha la possibilità di utilizzare la funzione manuale/sequenziale a 7 rapporti prestabiliti e con tanto di paddles al volante.
Comunuque,lo confrontavo con il 1.3 CVT....ma il CVT della IQ 1.3 e' lo stesso montato sulla 1.0cc. ??? Mi pare di no,giusto?fabiologgia ha scritto:ricky1976 ha scritto:Penso anch'io che la motivazione sia quella,non ho parlato io personalmente con il venditore,perche' l'acquisto e' per mio padre,comunque uso abitualmente un CVT sulla Honda Jazz Hybrid e lo trovo molto efficace,piu' o meno mi aspetterei la stessa cosa sulla Toyota IQ.
La Jazz Hybrid ha un CVT utilizzabile in sequenziale bloccando 7 rapporti, funzione che la IQ non ha, non solo, ha quasi il doppio della coppia del 3 cilindri Toyota. Grazie alla funzione sequenziale si può evitare in statale od in autostrada il continuo cambio di rapporto ad ogni minima variazione della pendenza della strada e/o della pressione sull'acceleratore.
Ad ogni modo io non sono contro il CVT, l'ho avuto sulla mia auto per 6 anni e mezzo e 236.000 km, l'ho apprezzato moltissimo e lo conosco bene, riconosco che per la città è perfetto, una vera goduria, sulle piccole utilitarie è davvero un cambio ideale, ma, come ogni medaglia ha sempre due facce, anche il CVT ha il suo lato negativo e questo è proprio il comportamento in extraurbano veloce, davvero fastidioso ed anche controproducente per i consumi, soprattutto con motori di piccola cilindrata e quindi con poca coppia, a meno di non ricorrere ad artifizi come quello usato da Honda che, al volere del guidatore, lo trasforma in un cambio a rapporti fissi.
Saluti
XPerience74 ha scritto:Non ci giurerei per la IQ (forse 1.3?), ma anche il CVT adottato da Yaris e Verso-S ha la possibilità di utilizzare la funzione manuale/sequenziale a 7 rapporti prestabiliti e con tanto di paddles al volante.
Su Verso-S 1.3 CVT non è così, va benissimo sia in urbano che in extraurbano e i consumi non mi sembrano affatto male: 6,3 l/100km medi con uso anche in autostrada.anche il CVT ha il suo lato negativo e questo è proprio il comportamento in extraurbano veloce, davvero fastidioso ed anche controproducente per i consumi
AKA_Zinzanbr - 2 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa