FaBiO'S ha scritto:
Salve,volevo chiedervi un consiglio. Io ho una Fiat Punto 3p. 1.2 8V del 2000 versione base. Ora la mia auto ha 99000 km (è stata per molto tempo ferma). Grossi problemi meccanici non ne ha, salvo una piccola perdita di acqua dal sistema di raffreddamento che mi costringe a rabboccare ogni giorno. La verniciatura è molto consumata e i sedili in qualche punto scuciti; la frizione cigola parecchio e se surriscaldata dopo un percorso non brevissimo ( magari tirandola un pò) tende a bloccarsi a fondo corsa senza risalire (ma a me capita molto raramente dato che mi sposto per pochi chilometri e solo in città). Le sospensioni sono quelle originali,così come i tamburi posteriori (ma entrambi appaiono ancora sufficientemente funzionanti); le gomme sono da cambiare. Mi conviene investire in un'auto nuova e magari rottamare la Punto approfittando di qualche promozione, oppure mi conviene sfruttare ancora la mia auto (dato che non ha più valore commerciale),facendo delle riparazioni per renderla ancora funzionante per un 2/3 anni? Fino a quanto mi converrebbe spendere in riparazione nel caso della seconda ipotesi?
Ciao!
Devi farti preventivare tutto ciò che vuoi riparare e magari farci sapere l'importo. Ad occhio e croce per la frizione ci vorranno un 3-400 euro, la perdita non lo so, ma credo sia una spesa da poco, per farla riverniciare ci vorranno
almeno 7-800 euro, i sedili si trovano nuovi aftermarket davvero a poco..un mio amico per una Punto (no GP) del 2006 ha speso 150 euro per tutti, per le gomme un 200 euro....gli ammortizzatori credo si debbano rifare, dipende quanto tempo è stata ferma... mettici altri 200 euro e altrettanti per i freni, che è sempre meglio rifare, poi calcola il tagliando che se è stata ferma parecchio lo devi fare.
Secondo me per rimetterla a nuovo un 2.000 euro li devi preventivare, forse meno, così è difficile dirlo!
Alla fine devi valutare tu se conviene o meno, se per te ha un valore affettivo, o semplicemente ti piace e vuoi rimetterla in sesto.
Il motore ha pochi km, se è ok e non ha problemi ci può anche stare.
Valuta anche che una Punto in buone condizioni la rivendi sempre a 1.000 euro o anche di più, anche se vecchia...quindi magari può valerne la pena per un paio d'anni.