figurati... tanti non ne sanno niente di date e gli basta che ci sia battistrada e prezzo buono, quindi non mi stupisco e il gommista sicuramente spingerà per fargliele prendere!!
Parliamoci chiaro: un gommista con un minimo di professionalità non spaccerà mai gomme di 11 anni per "buone" , rischiando la sua reputazione professionale per pochi euro: il valore commerciale di quelle gomme é prossimo allo zero. Valgono forse il tempo impiegato per il montaggio e i piombi dell'equilibratura...
Un gommista semmai spingerà per vendere le sue gomme nuove, con tutti i crismi, e fatturare.
Detto questo, non ci vedo niente di male nell'avere a disposizione delle gomme usate, e trovo il tuo discorso della "distruzione" abbastanza fuori luogo: si presuppone che siamo adulti e responsabili, a partire prima di tutto dal gommista che é un professionista e dovrebbe consigliare bene.
Esempio: Non molto tempo fa ho piegato ben due cerchi in lega passando su una buca enorme, i due sul lato destro, e li ho dovuti mandare a rettificare. Al posto di una ruota ho messo il ruotino, e sull'altra? Per fortuna il meccanico (su mia richiesta) ha trovato un cerchio di ferro compatibile con una gomma usata che non so neanche quanto fosse vecchia. Intanto ho riportato l'auto a casa e non l'ho tenuta una settimana in officina per niente, a occupare spazio sui cavalletti, e ho potuto anche farci qualche commissione in città visto che mi serviva. Ovviamente andando piano e facendo attenzione.
Allora, mettiamo le cose al posto dove devono stare. Io di gommisti che spingono per vendere gomme decotte non ne ho mai incontrati, ma allo stesso tempo trovarne una può dare una mano in una situazione particolare. Per questo trovo ridicolo volerle distruggere.
Poi, specie con questi lumi di luna, non fatico a credere che ci sia anche gente che per risparmiare al massimo, e anche un po' per ignoranza, compri gomme usate di 11 anni per un uso normale, visto che se sono apparentemente in buone condizioni e hanno sufficiente spessore di battistrada é perfettamente legale circolarci.
Ma l'errore di fondo che commetti, secondo me, é quello di pensare che cosí si vada a peggiorare la sicurezza stradale. Io penso che probabilmente nella maggior parte dei casi, chi cerca gomme usate cosí vecchie ed economiche parta da una situazione ancora peggiore, e giri sulle tele o quasi.