Ciao, ti posso parlare quasi direttamente perché mia moglie ha acquistato la Tucson versione 17 automatica Xpossible.
Lasciamo a parte l'aspetto della vettura che è una cosa assolutamente personale (ma ad entrambi è piaciuta esteticamente molto di più la Hyundai).
A parte anche l'aspetto monetario, bisogna vedere lo sconto che ti hanno offerto che penso cambi da concessionario a concessionario. Nel nostro caso abbiamo trovato un km 0 invece Jeep offriva sconti ridicoli, per cui ha inciso anche questo.
Qualità percepita: sinceramente nessuna differenza, bisogna vedere fra qualche migliaio di chilometri, ma con auto nuove in salone la qualità dei montaggi e dei materiali è pari. Anzi, i sedili della Hyundai sono migliori dello Jeep. Io sono 1,85 per quasi 100 kg, salito in Compass trovavo sedili stretti, in Tucson sono comodi. Anche il materiale è migliore, in Jeep erano in stoffa e mostravano segni dopo varie sedute di clienti in prova, in Hyundai hanno tessuto tecnico e più stabile.
Spazio interno: non c'è storia, Tucson ne ha in abbondanza in abitacolo e bagagliaio. Dentro Jeep erano stretti i posti anteriori e posteriori, bagagliaio ridicolo. Noi abbiamo due bambini non proprio infanti, ma piccoli, se dovessimo muoverci con passeggino e accessori vari sarebbe un gran problema. Però anche le dimensioni esterne sono diverse.
Accessori: difficile proprio mettere alla pari le versioni, la nostra Xpossible è una media se prendiamo la Compass media non c'è ancora storia. Bisogna vedere cosa interessa ma non c'era esigenza di prendere nessun optional. Unico peccato manca il portellone elettrico, per il resto c'è di tutto e di più.
Guidabilità: la Jeep l'ho provata solo io e per breve tempo, ma è piacevole ma il motore mi sembra ben più grosso. La Hyundai la guido anche io ma è piacevole, pronta e comoda. Non la uso tirando, ma in città e autostrada è comoda, cambio pronto, non ha rumorosità in abitacolo dal diesel.