Lo stesso per me.
Beh....
Un bel lungomare ( vedi Nizza/Cannes ) con 25 gradi,
e' la morte sua....
Lo stesso per me.
Scherzi a parte, sono più una filosofia che auto in senso stretto, e se non la sposi (la filosofia) a pieno, al massimo puoi avere una infatuazione passeggera ... e poi ti stanchi
Va bene, il 6 suonerà meglio.... ma è aspirato, quindi meno adatto ai tempi che viviamo, sia per consumi/emissioni sia per sfruttabilità pratica.Dici?? Non saprei, il flat 6 Porsche e' magnifico.
Sulla Cayman 4 cilindri un giretto l'ho fatto...il sound e' bello ma, per me, il 6 suona meglio (sarebbe impossibile il contrario).
Va bene, il 6 suonerà meglio.... ma è aspirato, quindi meno adatto ai tempi che viviamo, sia per consumi/emissioni sia per sfruttabilità pratica.
Il rumore dei motori per me non è un elemento basilare di giudizio, al sound preferisco la sostanza, e già anni fa, quando provai la prima volta una Ferrari (la F430) scrissi di avere qualche riserva sull'intensità della "voce" : un bel rumore senza dubbio, ma che alla lunga era stancante se si viaggiava in autostrada, cosa che a me capita perché l'uso che faccio delle automobili è comunque da GT : non sono molto attirato dalle sportive estreme.
Il privato che mi ha venduto la Cayman mi disse che lui stava ordinando proprio quella, la Cayman GTS, attualmente modello "base" (si fa per dire) delle versioni con l'aspirato 6 cilindri di 4.0 litri.
Gli feci i complimenti, ma gli dissi anche che io, anche in assoluto e prescindendo dai costi, preferivo la 2.5 turbo, e non ho cambiato idea, essendo le differenze prestazionali davvero minime (la GTS guadagna 0,1" sullo 0-100 e 3 miseri km/h, dati dichiarati) mentre c'è evidentemente una differenza funzionale / caratteriale, con la GTS che di fatto ha meno coppia (420 Nm max per entrambe) perché devi andartela a cercare a 5000 giri, mentre la mia può andare in coppia max a 2000 e mantenerla fino a 4500 giri circa : un modo di erogare la potenza, tipico dei turbo moderni, che non solo diminuisce consumi ed emissioni ma è più adatto all'oggi, non dovendo cercare continuamente la coppia a regimi alti : infatti il lieve vantaggio prestazionale della GTS sta esclusivamente in quel migliaio di giri in più che fa, ed è quindi un vantaggio che esiste soltanto tirando continuamente il motore, diversamente penso che vada addirittura meno della mia.
E comunque, a prescindere da piccole differenze di prestazioni, io gradisco di più la coppia ed il carattere più "rilassato" della turbo ed il minore uso del cambio che richiede.
Le spider/cabrio logorano chi non c'è l'ha (i non l'ha mai avuta)
Scherzi a parte, sono più una filosofia che auto in senso stretto, e se non la sposi (la filosofia) a pieno, al massimo puoi avere una infatuazione passeggera ... e poi ti stanchi
Nell'ottica di un uso al limite estremo - quindi ormai direi solo gare - è chiaro che la Cayman è strutturalmente meglio bilanciata della 911, ma ormai, di fatto, è una questione di lana caprina, dati i livelli di prestazioni - particolarmente quelle telaistiche - offerti dalle auto attuali.Per quanto riguarda 911-Cayman....secondo me hai fatto bene con la Cayman che molti ritengono strutturalmente superiore alla 911 ma "tenuta al guinzaglio" per ragioni di marketing evitando di disturbare troppo la sorellona.
Certamente sono più pesanti (anche per il meccanismo della capote) quindi la dinamica di guida è già "sporcata" però io parlavo della maggior rigidità della struttura proprio per motivi (anche) di sicurezza.In realta', non sempre sono necessariamente piu' rigide (si va da modello a modello) ma sicuramente sono piu' pesanti, ecco perche' a confronto dello stesso modello chiuso, molti puristi storcono il naso .
A me personalmente le aperte non piacciono....bello guidarle per un po' o in qualche situazione particolare.
A me un minimo di "voce" sta bene, non cerco la silenziosità assoluta ; ma, appunto, un minimo, un accenno, proprio come quella della Cayman (la mia non ha, né lo vorrei, lo scarico "sportivo") e come aveva anche la M6, più silenziosa ma che comunque aveva un rumore più marcato rispetto alle altre serie 6.Pensa te....
Io se ( il motore ) non lo sento....
....Sento di aver comprato un' auto ben isolata acusticamente;
e ne sono ben felice cosi' sento meglio i CD
Ma io non abito a Nizza, ed almeno fino a ieri - oggi con i cambiamenti del clima non si sa più - erano più comuni le giornate fredde / uggiose.... ma poi, a prescindere dal clima, io sulle cabriolet mi sento esposto e non protetto, molto più di come mi sentivo quando andavo in moto, ed i vortici d'aria mi danno molto fastidio : non m'interessa più neppure il tetto apribile, l'ho avuto una volta - prima dell'era dell'aria condizionata diffusa - ma adesso non serve più a nulla nemmeno quello. Aprire i finestrini per me è già più che sufficiente ; oltre al fatto che le spider / cabriolet costano di più, pesano di più e possono creare problemi di scarsa tenuta della capote. Negativo.Beh....
Un bel lungomare ( vedi Nizza/Cannes ) con 25 gradi,
e' la morte sua....
i vortici d'aria mi danno molto fastidio
No, gli hanno soffiato la MIni Cooper JCW che aveva scelto.Io mi sono perso: ma fefuz l'ha poi scelta l'auto?
Io mi sarei fiondato sulla Golf 7 GTI, che è l'auto "dei miei sogni" nel senso che è l'auto che desidero di più e che è alla mia portata.
I consumi chi se ne frega finché ci ballano 3-400 euro l'anno.
Ma io non abito a Nizza, ed almeno fino a ieri - oggi con i cambiamenti del clima non si sa più - erano più comuni le giornate fredde / uggiose.... ma poi, a prescindere dal clima, io sulle cabriolet mi sento esposto e non protetto, molto più di come mi sentivo quando andavo in moto, ed i vortici d'aria mi danno molto fastidio : non m'interessa più neppure il tetto apribile, l'ho avuto una volta - prima dell'era dell'aria condizionata diffusa - ma adesso non serve più a nulla nemmeno quello. Aprire i finestrini per me è già più che sufficiente ; oltre al fatto che le spider / cabriolet costano di più, pesano di più e possono creare problemi di
scarsa tenuta della capote. Negativo.
gbortolo - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 12 giorni fa