Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio Auto - disperato

Consiglio Auto - disperato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nxnje

    nxnje

    Iscritto:
    1554673469
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Ciao a tutti,
    ho chiesto ormai ovunque ma non so più da che parte girarmi.
    Papà ha una Lancia Musa del 2005, 1.9 Mjet 105cv, con un motore ancora in ottimo stato, ma Euro 4 e purtroppo abitando a Torino questi blocchi gli impediscono talvolta di andare a lavorare tranquillo.
    Inoltre l'auto ha qualche problemino di elettronica talvolta, e ha qualche lavoretto al di là del motore che non vale la pena fare ormai dopo 14 anni proprio a causa dell'omologazione.

    Lui fa circa 50km al giorno per lavorare e ha pensato ad un auto a GPL, ma attualmente non sappiamo cosa fare e siamo indecisi tra qualche auto.
    Ci hanno consigliato il Diesel ma è tutto imprevedibile qua e non piovendo a volte hanno bloccato anche gli Euro 5, quindi con una prospettiva molto lunga (papà tiene le macchine sempre dai 10 anni in su e non le cambia prima) anche un Diesel Euro 6.2 potrebbe essere poco longevo dal punto di vista dei blocchi auto (dato che ora ce l'hanno con le auto a diesel).

    Sulle auto a GPL siamo indecisi tra:
    - Dacia Duster 1.6 SCe 115 cv GPL: in questo periodo ci sono in circolazione quelle con il difetto ai giri del motore che renault rammenta sia invece normale, ma vabbè
    - Renault Clio 0.9 TCe 90 cv GPL: più cara della Duster ma un pelo più rifinita. Ho paura però per l'impianto a GPL ancora poco collaudato e il motore un po' troppo piccino (0.9). Non vorrei che sul lungo termine duri meno di uno con cilindrata maggiore come quello del Duster
    - Dacia Sandero: compromesso tra le due, ma con lo stesso motore della Clio quindi i dubbi sono gli stessi
    - Peugeot 208 1.2 82cv GPL 3 cilindri: l'abbiamo scartata perchè davvero troppo troppo lenta e direi poco scattante rispetto alla clio e alla duster con motore cosi piccino.
    - Citroen C4: stesso motore della 208. Dubbiosi per gli stessi motivi.
    - Fiat Panda 1.2 Easy Power: un po' cara e soltanto 4 posti, cerchiamo un'omologazione per 5 ma per questo dobbiamo informarci, magari è possibile.
    - Tipo 1.4 T-Jet 120cv: che pensate di questo motore? dovrebbe essere lo stesso di 500x e 500L.
    - Opel corsa 1.4 GPL: abbiamo sentito tanti amici con commenti negativi sull'impianto GPL poco durevole e varie esperienze in famiglia con corsa a gpl nelle quali l'impianto smetteva di funzionare dopo 3-4 anni.

    Abbiamo inoltre escluso il metano perchè ci sono davvero pochi distributori che fan rifornimento di metano rispetto al GPL ed il benzina è escluso perchè papà è sempre in autostrada per andare a lavoro.

    Per adesso siamo molto indirizzati sulla Duster, ma cerchiamo pareri da qualcuno di più esperto ed obbiettivo, non solo pareri di ogni casa automobilistica che tira l'acqua al suo mulino dicendo di avere i migliori impianti GPL in circolazione.
     
    Ultima modifica: 8 Aprile 2019
  2. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Un mio amico ha la Tipo 1.4 GPL, ha già fatto più di 30K KM e va benissimo. E' difficile che le FIAT a GPL vadano male.
    A GPL fa circa gli 11 al litro, ma visto che che costa la metà della benzina, il guadagno è assicurato.
    E poi, abitando a Torino vuoi prendere una Dacia ?
    Ma dai… :emoji_smile::emoji_smile::emoji_smile:
     
    A maurobio e aamyyy piace questo messaggio.
  3. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.976
    Piaciuto:
    485
    Anch'io direi Fiat Tipo, però a GPL non è più prodotta dall'estate scorsa. Andrebbe comprata a benzina e trasformata.
     
  4. andytnt

    andytnt

    Iscritto:
    1282082731
    Messaggi:
    88
    Piaciuto:
    9
    i diesel euro 6.2 pare che verranno bloccati dal 2030 quindi direi che per i prossimi 10/11 anni è a posto...
    Il gpl è sempre un compromesso, ce l'ho avuto anche io ma secondo me è meglio il diesel
     
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    un paio di precisazini. Il diesel euro 6.2 verrà bloccato tra una decina d'anni. E in 10 anni potrebbe succedere di tutto.

    La panda easypower ce l'ha mio padre ed è 5 posti. E in corso ci sono interessanti promozioni.

    La Tipo GPL va benone, come hai visto chi ce l'ha è molto contento. Dall'estate non è più in listino. Può cercare qualche km0 o prendere in considerazione il valido diesel.

    A margine dico a te e al tuo papà, da torinese guidatore di diesel euro4, di stare tranquilli. I blocchi almeno da noi sono solo di facciata. Basta fare caso al numero di posti di blocco in giro per la città nei giorni di blocco e al numero di multe fatte al giorno
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.250
    Piaciuto:
    21.422
    ...compresa una bella doccia gelata sulle folli idee degli elettrotalebani.....
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  7. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    Eh caro Agricolo, non mi stupirei....
     
  8. nxnje

    nxnje

    Iscritto:
    1554673469
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Grazie a tutti per le risposte.
    Per la tipo, la ha il padre della mia ragazza, e e parla bene se a GPL mentre a benzina il motore è veramente esoso a detta sua (8/9 al litro come consumi da sue info di bordo).
    L'abbiamo comunque cercata ma a KM0 c'è davvero poco, sono andate praticamente a ruba. Continueremo a girare.
    Per la Panda GPL se c'è a 5 posti ci può anche stare, ma personalmente abbiamo chiesto in concessionario e ci han detto che sono tutte 4 posti e anche su listino quattroruote la 5 posti non c'è. TUTTE 4 posti.. non ho capito perchè.
    Lui per ora è fissato con la Duster o con la Clio 0.9 TCe.

    Per quanto riguarda i blocchi, purtroppo ad alcuni amici del babbo hanno fatto la multa per aver circolato con l'Euro 4 e lui è uno che tiene molto al rispetto dei blocchi, delle regole e così via, quindi ha paura proprio che lo becchino con l'auto e non gira quando ci sono i blocchi.. poi alla fine l'auto ha 14 anni, sarebbe ora di cambiare finchè si recupera ancora qualcosina da quella attuale.

    Domandina generale per poter girare meglio con papà e farci qualche idea in più prima di acquistare:
    c'è un modo per capire se un'auto con impianto a GPL ha valvole rinforzate E autoregistranti?

    Abbiamo chiesto info sull'impianto del Ssayong Tivoli e il venditore ci ha detto che non sa niente di queste cose (bellissimo che al concessionario non sappiano cosa vendono, o che comunque da nessuna parte ci sia scritto nulla al riguardo di queste cose, fanno tutti gli gnorri).
     
  9. irek71

    irek71

    Iscritto:
    1536325716
    Messaggi:
    39
    Piaciuto:
    14
    Ciao. Perchè non una 500 x 1.6 benzina 110 cv da trasformare a gpl?Conosco varie persone che lo hanno fatto e si trovano molto bene.L'auto in sè ne trovi molte a km 0 della versione precedente al recente restilyng
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  10. nxnje

    nxnje

    Iscritto:
    1554673469
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Non abbiamo considerato questa opzione perche lo abbiamo gia fatto in passato.
    Abbiamo poi avuto problemini motore principale a benzina e la casa ci ha detto che non ci avrebbe piu dato una mano se le cose potevano essere correlate all'installazione di un impianto GPL aftermarket.

    Papa' proprio non si da' pace, la nostra musa 1.9 Mjet ha un motore fenomenale, 20km con 1 litro di Diesel, ripresa maestosa per il segmento.
    Un vero peccato che rompano le scatole con questi blocchi.
    E' solo insicuro e vuole prendere una macchina con un motore GPL affidabile che non abbia problemi dopo qualche anno e che lo costringa ad andare a benzina poi.
     
  11. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Provate anche a guardare in casa Opel, escono col GPL già della casa e le valvole dovrebbero essere adeguate all'utilizzo.
     
  12. nxnje

    nxnje

    Iscritto:
    1554673469
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Ho sentito parlare parecchio male del GPL Opel, in famiglia 2 corsa penultima serie con impianto gpl "a lucciole" dopo 3 anni di utilizzo.

    Te dici che ultimamente sono cambiate le cose?
    Non c'e' un modo comunque per sapere esattamente quali auto hanno impianti con valvole rinforzate e autoregistranti? A occhio si vedono le differenze aprendo il cofano? E' individuabile?
    Perdonatemi ma nella pratica non metto mai mani su motori e sono solo un sognatore e appassionato.
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Yaris hybrid
     
  14. nxnje

    nxnje

    Iscritto:
    1554673469
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    1
    Siamo andati a vederla l'altroieri.
    24000 - 4500 incentivi=19500

    Fuori budget purtroppo..
     
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.770
    Piaciuto:
    2.882
    quelle percorrenze sono appannaggio solo del diesel. Se hai bisogno di spazio, una 500L diesel? Affidabile ariosa, brillante economica
     

Condividi questa Pagina