Per Faust50 che mi ha lucchettato l'altro thread: in effetti il titolo è simile, ma le esigenze mi paiono diverse tra questa richiesta e la mia, che era più specifica.
Ora che faccio? Copio qui la mia domanda? Secondo me si crea confusione, ma tant'è, eccola:
Alcuni amici mi anno chiesto un parere per l?acquisto di una utilitaria.
Siccome io non ne so quanto molti qua dentro, vi ripropongo il quesito per conoscere le vostre impressioni e magari avere qualche dritta.
Qualche dato: piccola utilitaria nuova o con pochissimi km, benzina, 10-15'000 km/anno equiripartiti tra autostrada (brevi tratti), città e extra-urbano. Sempre in pianura. Nessuna particolare necessità di spazio (usata in genere da una persona alla volta in famiglia come auto tuttofare). Cifra a disposizione: max. 10'000 ?.
Con l?acquisto viene data in permuta una Fiesta a GPL con 130'000 km che è veramente malmessa.
Sono possibili altre soluzioni, che non elenco perché non sono state preventivate? però non consigliatemi la Matiz del 98, eh!

;
Le auto valutate sono le seguenti (prezzi finiti):
- Opel Karl 1.0 75 CV, nuova, n-Joy pack e ruota di scorta = 9'900 ? (che ne dite di questo motore? Problemi?
- Ford Ka Plus 1.2 8v 69 CV Benzina, nuova, ABS, EBD, Hill Assist, 4 airbag, alzacristalli elettrici, follow me home, ruota di scorta, clima manuale = 8?850 ? (anche qui, motore affidabile?)
- FCA Panda 1.2 69 CV, usata, 12'000 km, 8'900 ?.
- Suzuki Celerio 1.0 Easy 5P, nuova, ABS, airbag laterali, alzacristalli elettrici, aria cond., bluetooth, ESP, luci diurne, sensori pressione pneumatici, kit di riparazione pneumatici = 10'700 ?.
- Dacia Sandero Ambiance 1.2 16V 75 CV, nuova, clima manuale, ruotino, radio bluetooth, pack elettrico (??) = 8?665 ?.
- Hyundai i10 1.0 MPI Login nuova = 11'000 ?
- Peugeot 108 VTi 60 CV, nuova, ruotino di scorta, touch-screen 7? = 10?600? (motore problematico?)
- Clio 1.2 16v 75 CV 5P, nuova, ruota di scorta, fendinebbia, radio bluetooth = 10'345 ?.
Visti così, a me verrebbe da dire Ford Ka, ma mi pare comunque un po? piccolina?.
Grazie per i vostri consigli!