Però qui parliamo di un intervento che loro dicono essere necessario, ma soprattutto che ha un costo incluso (e non certo di due euro).
Guarda, un mio famigliare andava sempre dal gommista "suo amico" perché io non riuscivo a fare il cambio gomme estive/invernali dato che ovviamente non ho l'attrezzatura. Un bel giorno mi ritrovo in mano lo scontrino con scritto "65" euro invece che "35" (ora sono 40 ma ci sta)... gli chiedo
"ma scusa, come mai paghi così tanto dal tuo amico?"
Risposta:
"mi fa anche la convergenza (ogni volta)".
Ora, siccome non sono nato ieri e lavoro nell'automotive da almeno 30 anni, mi son sporto sotto la macchina per vedere se ci fosse mai qualche regolazione o testina un minimo "segnati" dalle chiavi di registrazione. Chiaramente zero di zero, c'era un dito di cera originale sopra tutte le sospensioni. Ma al di là di quello, siccome so quanto tempo ci vuole a mettere l'auto sul ponte, montare i laser di allineamento, attivare il software, leggere i valori, smontare il tutto ecc (circa 35 minuti minimo) e quanto tempo dedicano i gommisti al cambio stagionale (prendono decine di appuntamenti al giorno), ho stabilito inequivocabilmente che si trattava di una truffa. Anche perché di marciapiedi non ne avevamo presi, né c'erano consumi anomali.
Gli assetti delle storiche li faccio fare solo da un preparatore di auto da rally, dopo che un gommista (tra i più bravi) mi ha candidamente confessato che nessuno mette mano al camber o all'incidenza perché portano via troppo tempo e si terrebbe il ponte impegnato tutto il giorno...
Costo di una fantomatica "convergenza" dal gommista, circa 30-40 euro, e serve più che altro per allineare una macchina che ha preso un colpo e va storta: si fa convergenza ed allineamento volante. Se il computer non è tarato periodicamente (cosa assai probabile), l'auto va spesso peggio di prima.
Costo di un allineamento ruote completo con valori da Casa Madre (camber+incidenza+convergenza) senza computer = circa 150 euro e mezza giornata di lavoro (4 ore).
Lasciamo perdere cosa c'è scritto su internet, per favore...