Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto Mazda 3 2.0 benzina 120 cv.

Consiglio acquisto Mazda 3 2.0 benzina 120 cv. | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Se saranno orientati ai mercati stranieri sarà come dici tu, se vorranno avere peso in Europa, invece, il diesel imho lo faranno eccome anche sulla MY2019.

    Al limite lo toglieranno dopo SE e MA.
     
  2. SteGiacar

    SteGiacar

    Iscritto:
    1509021647
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    2
    Mah più che altro produrla con un solo motore, per di più così particolare, non so quanto possa vendere... già ora almeno qui in Europa non vende nulla... ho iniziato a vederla in giro quando hanno messo il 1.5 diesel.
    Senza contare che il nuovo X non penso abbia un costo così basso ... per me avrebbe in fascia Premium contro il trio tedesco ... e li dovrebbero faticare non poco ... boh vedremo
     
  3. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Secondo me invece se non ci sono pretese sportive basta e avanza la 120cv...la coppia massima è la stessa, quei 45cv in più si vedono solo sopra i 4000rpm

    Andandoci molto piano con l'acceleratore credo che i consumi siano praticamente identici (pro per la 165cv), d'altro canto però con la 165cv si paga il bollo più caro per della potenza che verrebbe usata saltuariamente (contro della 165cv)

    Lato cliente deve essere visto come un normale benzina, solo più efficiente....la vedo moooooolto difficile che propongano Skyactiv-G e Skyactiv-X sullo stesso modello.
    Passi che continuano a vendere lo Skyactiv-D, ma se questo Skyactiv-X offrirà quello che promettono non avrebbe tanto senso visto che l'efficienza dovrebbe avvicinarsi molto a quella del Diesel, mentre dall'altro lato abbiamo difficoltà sempre maggiori a rientrare nelle normative EURO (nell'ultima Mazda 6 MY 2018 ad esempio hanno introdotto il serbatoio dell'urea)

    Staremo a vedere...sono molto curioso :)
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Sì ma parliamo della Mazda 3, non di un cofano.
    Ovvero è una vettura dall'aspetto sportivo, non è una C4 Picasso da famiglia... per questo, per poca differenza, la prenderei un pò più generosa (non la MPS, che non c'è).
    Poi so benissimo che "può bastare".. "dove vai che ci sono i velox" ecc.. ecc.. ed in fondo, dietro quella veste, c'è anche un abitacolo comodo, un bel comfort sospensivo e doti da viaggiatrice.

    Però io la vedo così, idem Civic che non compatisco 1.0 tre cilindri e mi sembra scialbina la 1.6 diesel. C'è la 1.5 turbo e fa più dei 15 con un litro (Spritmonitor)... idem per V40 D2.

    Avere un aspirato pensando di non tirarlo è un pò castrante.
     
    A massimilianobilli@yahoo.it piace questo elemento.
  5. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
  6. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.090
    Piaciuto:
    1.047
    concordo
    volevo cambiare la mia M3 con la nuova, ma il fatto è che questa qui va così bene che ( per quanto io sia uno di quelli che la macchina la cambiano spesso e volentieri) ho deciso di tenerla per un po'... intanto vediamo la nuova come andrà
     
  7. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.090
    Piaciuto:
    1.047
    in parte hai ragione e condivido,
    dall'altra penso però che un'auto come la MZ3 abbia come vero tallone d'achille il fatto di essere troppo poco conosciuta in Italia.
    E' probabile che a Madza non interessi più di tanto il mercato italiano del segmento C, diversamente punterebbero su una campagna pubblicitaria pesante.
    La Mazda 3 è una delle 30 vetture più vendute al mondo (29°)
    Tra la gente che conosco, nessuno e ripeto nessuno conosceva la MZ3. E di gente ne conosco parecchia. Ho due o tre conoscenti che dopo avere avuto un contatto con quest'auto (la mia) già la stanno considerando seriamente, arrivando da Giulietta e Golf.
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Bisogna poi vedere se la prendono... comq pensa che in Jpn esiste la Axela awd con 175cv. Roba da matti, è come se la Golf GTD o la 4 Motion la vendessero solo in Germania.
     
  9. massimilianobilli@yahoo.it

    massimilianobilli@yahoo.it

    Iscritto:
    1539111984
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    In Svizzera ne vedo parecchie di Mazda 3 . Comunque dovrei provarla il 2.0 120 cv benzina per dare un giudizio . Certo io ho una bravo 1.6 mjt 120 cv che come motore niente da dire con ben 300 nm.di coppia.
     
  10. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Questo è vero

    Questo grafico è abbastanza esplicativo

    [​IMG]

    Sicuramente meglio se la provi, soprattutto se sei abituato al turbo...facci sapere le tue impressioni se riesci a provarla! :)
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Il 120cv ha anch'esso rapporto di compressione di 14:1?

    Dalle curve pare un benzina castrato, e se lo devo usare solo ai bassi regimi è imho diecimila volte meglio il 2.2 da 150cv.
     
  12. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    E cosa pensavi che fosse se non un benzina castrato? :emoji_grin:

    Stesso motore, stessa meccanica...l'unica differenza deve stare nella mappatura per forza!

    L'unico scopo che ha è quello di far pagare meno il bollo (e assicurazione?)

    Il 2.2 è diesel, non c'azzecca nulla :)

    ps.la 120cv pare abbia anche una rapportatura del cambio leggermente più lunga e comunque sul banco tendono tutte a fare più di 130cv
     
    Ultima modifica: 12 Ottobre 2018
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Beh, il 2.2 è un'alternativa legata allo stile di guida che privilegia la souplesse ai bassi regimi imho, ovviamente con più spinta. :)

    Leggevo il commento di quello di Milano che ha pure la Punto, ebbene della sua 165cv ne esaltava il comportamento tirando un pò il motore in montagna, e questo per me è il bello di un benzina, salvo uso urbano ed utilitaristico.

    Siam poi sicuri sia lo stesso motore solo con centralina castrante? 14:1? Non so, chiedo, non è una domanda retorica.
     
  14. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Certo ma ben sai che di questi tempi la scelta Diesel o Benzina non è solo una questione di "gusti" ma anche e soprattutto una questione di esigenze in base all'uso che se ne deve fare. (come nel caso dell'utente che ha aperto il thread)
    Mi sembra abbastanza palese..se non ti convinco fatti qualche googolata e troverai diversa gente che ha rimappato la 120cv ottenendo sui rulli 170-180cv :)
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Evidente? ...Allora, che rimappa sia! :emoji_joy: :emoji_cop: a me mi piacciono 200cv sulla mia per esempio... :emoji_grin:

    P.S. per Milano città potrebbe essere ancor meglio il 1.5, così risparmia ancor di più e "va bene" lo stesso.
     

Condividi questa Pagina