Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio acquisto auto usata compatta 2 volumi

Consiglio acquisto auto usata compatta 2 volumi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. max80

    max80

    Iscritto:
    1599759304
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    entro fine anno sono costretto a cambiare la mia auto diesel E4 (Golf 5 TDI 1.9 SENZA FAP.)

    Mi sono scervellato con ricerche sull'archivio listino di 4R e in giro su vari forum ma provo anche qua che magari ci sono utenti più esperti ed imparziali (nel possibile):

    Sto cercando un auto usata, budget max 10.000 euro aventi certe caratteristiche:

    - alimentazione benzina (meglio se E5)
    - motore 4 cilindri
    - tipologia: segmento B o C
    - lunghezza fra i 4mt e 4,30mt
    - 5 porte
    - freno a mano con leva tradizionale
    - freni a disco ant. e post.
    - se segmento C: multilink al posteriore.
    - interni ed esterni non pacchiani (quindi il 95% della jappo sembrano escluse)

    Come percorso faccio circa 50/50 urbano/extraurbano, ma quotidianamente 90% urbano per tragitto casa/lavoro; quindi preferirei un motore turbo ma mi andrebbe bene anche un aspirato con con cavalleria adeguata.

    Non sono un amante della tecnologia in auto (Airbag, ABS ed ESP per me bastano e avanzano).

    Giusto per darvi un'idea di massima: a livello di interni trovo la Golf 5 (attuale auto in mio possesso)
    o Golf 6 perfette, in quanto mi piacciono interni "old school" sobri; odio schermi e schermini vari, e se proprio me lo devo sorbire, deve essere integrato nella plancia.
    Altro modello nuovo che avevo valutato è la

    Inizialmente ero orientato su una Golf 6 TSI 1.4 122cv, ma letto di tutti i problemi di questa generazione di motori, ho deciso che è meglio passare oltre.
    Sulla stessa auto stavo valutando il 1.6 aspirato da 102 cv ma non volevo ritrovarmi sotto al sedere un polmone che in salita non va nemmeno a spinta o che mi fa impiegare 20 secondi per fare un sorpasso.
    Ho provato anche a ragionare sulla A3 seconda serie.. che come motori benzina offre più scelta rispetto alla Golf 6, ma non sono riuscito a capire se e quali motori sono più affidabili di altri (in pratica: se ci sono dei turbo benzina con distribuzione a cinghia invece a catena)

    Ho anche valutato qualcosa sul nuovo (budget max 20.000), ma poi ci ho riunciato:
    • KIA CEED (1.4 turbo 140cv) ma non ce la faccio proprio con quello schermo che esce sulla plancia e le parti in piano black che producono riflessi dappertutto). L'ho valutata più per la concretezza che per l'aspetto estetico e finiture.
    • GIULIETTA (1.4 turbo 120cv) esteticamente mi piace abbastanza (a parte il portatarga anteriore di lato che però potrei farmi piacere) e so che anche nuova si riesce a portare via con forti sconti,
      purtroppo una volta letta la sfliza di problemi che si porta dietro da sempre, ho rinunciato all'idea
    • SKODA FABIA (twin color 110cv): questa è l'auto che prenderei se proprio mi puntassero una pistola alla testa e mi costringessero a comprare un'auto nuova.
    Nei miei "sogni" mi comprerei una VW GOLF 7 made in Mexico (con freno a mano tradizionale e infotainment penultimo modello per avere i tasti fisici). Ma non ci voglio nemmeno provare a ragionare sullo sbattimento di riuscire a portarsela in Italia.

    Scusate la lunghezza del post...ma per i non amanti delle lucine/schermi TV touch sembra diventato impossibile trovare un auto decente.
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2020
  2. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    764
    Piaciuto:
    257
  3. max80

    max80

    Iscritto:
    1599759304
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    A parte il 3 cilindri non mi ispira molto come affidabilita' e poi fra le piccole l'unica che mi risulta coi freni a disco post. e' la skoda fabia (optional sul 95cv, di serie sul 110cv che e' scomparso invece dai listini Polo e Ibiza, che cmq non mi piacciono per altri motivi).
    Tra l'altro temo montera' un infotainment stile francese che francamente aborro.

    Sono piu' orientato ad un usato di classe superiore che abbia buone doti meccaniche rispetto ad un frullino nuovo.
     
  4. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Perché Dacia non sarebbe affidabile? Secondo me, è sempre meglio una vettura più basic nuova che una vettura più lussuosa ma usata. Ritornando alla Golf Made in Mexico, nel nord Italia ci sono concessionarie/importatori, che fanno arrivare in Italia tutto ciò che desideri.
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  5. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Veramente molto bella.
    20200908_103046.jpg 20200908_103024.jpg
     
    A arizona77 piace questo elemento.
  6. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    Golf 6\7?
     
  7. max80

    max80

    Iscritto:
    1599759304
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    La mia preoccupazione piu' che altro era relativa alle omologazioni rigide in fatto di emissioni e altre pippe mentali dell'UE/Italia.
    Cmq se ti va di girarmi qualche link in PM, volentieri!
    Ho provato a cercare importatori ma a parte google non saprei dove cercare e vorrei evitare di beccarmi fregature andando allo sbaraglio.
     
  8. max80

    max80

    Iscritto:
    1599759304
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Vedi mio post iniziale:
    la 6 per i noti problemi ai TSI, la 7 versione europea per il freno a mano elettronico.

    Diciamo che mi andrebbe bene una 6 per infilarci dentro un TSI della mk7 ma in Italia mi risulta illegale.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.864
    Piaciuto:
    7.499
    Quando si prende un usato di qualche anno, va valutata principalmente la singola auto più che il modello. Questo ho sempre fatto io, ma nel segmento c vedo bene Mazda 3.
     
  10. max80

    max80

    Iscritto:
    1599759304
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Concordo, ma le esperienze di chi magari certe auto le possiede o le ha possedute e' fondamentale per farsi un'idea dell'affidabilita'.
    Fondamentalmente mi sono reso conto che come stile di interni mi piacciono le tedesche (parlo fino al 2012/2013, poi le trovo tutte abbastanza orripilanti) ma nel contempo spulciandomi forum su forum mi sono anche reso conto che a livello di motori turbo benzina hanno cappellato alla grande in quegli anni. Quindi mi trovo in un vicolo cieco.

    Mazda 3 e jappo in generale non mi trovo coi cruscotti (solo Nissan e Suzuki mi sembrano di mio gusto ma ormai producono solo suv e simili).
     
    Ultima modifica: 10 Settembre 2020
  11. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    158
    il tsi 122 non ha avuto poi cosi tanti problemi... il solito tendicatena ma molti li hanno fatti o richiamati, poi è un problema abbastanza semplice e relativamente poco costoso da risolvere... appena la metti in moto poi te ne accorgi subito se è da rifare
     
  12. alez79

    alez79

    Iscritto:
    1334451914
    Messaggi:
    248
    Piaciuto:
    140
    Perchè non una Focus penultima serie?
    Tasti fisici, display nella plancia, multilink... unico neo il 3 cilindri (che però gira molto bene)....

    Edit: non mi ricordo com'era il freno a mano
     
  13. max80

    max80

    Iscritto:
    1599759304
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Il problema e' che sull'usato non si puo' mai sapere davvero come e' stata trattata un'auto e quindi gia' partire da un motore (e quello che ci sta attorno) cosi' delicato mi lascia un po' diffidente.
    Per questo stavo cercando informazioni sulla A3 serie 2 per capire, visto che c'e' molta piu' scelta di motorizzazioni benzina, se ce n'e' qualcuna riuscita bene (magari con cinghia al posto della catena).
     
  14. max80

    max80

    Iscritto:
    1599759304
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Interni Ford IMO orribili da sempre (prima un agglomerato di plasticume osceno, ora un tablet appiccicato sulla plancia altrettanto osceno). Oltre al tricilindrico che escludo a priori.

    Nemmeno come esterni la Focus mai piaciuta dalla serie 3 in poi.
    L'unica carina IMO come esterni era la Fiesta precedente (ce l'ha mio padre, che prima aveva la Focus)
    ma come interni/guida la trovo penosa.
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2020
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    A CSAR piace questo elemento.

Condividi questa Pagina