Finalmente è arrivato anche per me il momento di provare a guidare in pista...e sto cercando di prepararmi al meglio.
Ho già iniziato a studiare regole, bandiere ecc.
Mi chiedevo però come vestirmi; soprattutto per quanto riguarda le scarpe : la società organizzatrice consiglia scarpe comode quindi io immaginerei da ginnastica, vedendo le scarpe dei piloti noto però che hanno una suola molto sottile, al contrario delle varie Nike/Adidas.
Personalmente avevo pensato di mettere le Superga, voi cosa consigliate tra le due?
Inoltre va bene un jeans o serve mettere un pantalone della tuta?
PS qualsiasi tipo di suggerimento, anche di guida in genere è ben accetto (comunque ci sarà un accompagnatore con me).
La Pista è l'Autodromo del Sele, dalle parti di
@Baron89, qualcuno la conosce?
Non serve alcun particolare abbigliamento per girare con auto stradali, mica devi far le gare : a Monza la definivano "circolazione turistica"......
Serve invece stare attenti : perché è luogo comune che in pista non si rischi, ma non è proprio così, e c'è da stare molto attenti specialmente quando - te ne accorgerai subito da solo - devono convivere mezzi che girano a velocità diverse.
Per cui occhio se ad es., per voler un po' forzare la mano ad un'auto stradale, il sottosterzo in uscita di curva ti fa occupare quasi tutta la pista ; e occhio anche quando capita di entrare in più d'uno laddove c'è uno stretto "collo di bottiglia" (tipo l'entrata della prima variante a Monza).
Perché in pista, come in strada e più che in strada, salta fuori tutta la maleducazione ed arroganza di certi soggetti : anche se non vale il CdS, è evidente che serve molto buon senso e rispetto, doti che come ben si sa ad alcuni mancano : tenendo presente anche che - almeno per quanto ne so io, che certamente sono tutt'altro che aggiornato perché in pista ci ho girato ormai parecchi anni fa - mi risulta che l'assicurazione non risponda per i danni a se stessi ed agli altri accaduti in pista, ambiente in cui è logicamente molto difficile stabilire le colpe di un eventuale "botto".
Se giri con una vettura stradale, anche se sportiva, ti renderai presto conto di quanto saranno inadeguati :
- i suoi freni, specialmente la loro resistenza al surriscaldamento ; se insisterai a frenare coi dischi già bollenti facilmente li farai deformare, mentre le pastiglie possono vetrificarsi in superficie, col risultato di dover cambiare poi tutto....
- le sue gomme : anche quelle probabilmente si scalderanno troppo, perdendo aderenza e deteriorandosi rapidamente
- il suo assetto : io l'ultima volta che ho provato a girare su una pista fu un 8/9 anni fa all'autodromo di Mores, in Sardegna vicino Sassari, con la M3 : che su strada non era "molle" di sicuro, ma su una pista....
Tutto questo a meno di girare con una supersportiva estrema, a suo agio strutturalmente sulle piste.... ma tu non hai detto cosa guiderai.
Il mio modesto consiglio personale, oltre alle attenzioni "tecniche" già dette, è di tener d'occhio i retrovisori, mantenendo specie all'inizio traiettorie strette e facilmente prevedibili.
.