Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli e opinioni sul mio nuovo (e primo) acquisto

Consigli e opinioni sul mio nuovo (e primo) acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. heyjude

    heyjude

    Iscritto:
    1531783239
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    dopo intense giornate passate a riflettere sull'acquisto della mia prima auto ho sentito la necessità di rivolgermi a qualcuno che di auto è abituato a parlare, e che soprattutto, grazie all'ausilio dello schermo e della tastiera, possa rispondermi in modo franco e disinteressato.

    Due settimana fa mi sono recata presso una grossa concessionaria della mia regione con l'intento di comprare un'auto. Da un paio d'anni aspiravo a prendere una Nissan Juke: ho avuto modo di guidare le nuove Nissan (modello N-Connecta) e mi ero trovata molto bene, tanto che per risparmiare avevo pensato di prenderne anche una versione meno costosa, come la Visia. Però, forse complice anche il fatto di essere a inizio mese, e forse anche per la poca assistenza ricevuta alla Nissan, ho dovuto rinunciare a questo desiderio perché anche la Micra risultava un po' troppo costosa: sia per la Micra che per la Juke il prezzo non era inferiore ai 14 mila euro (parlando di motore diesel).

    Mossa dalla delusione del non riuscire a trovare un'auto che desideravo al prezzo giusto, mi sono fatta convincere da un'offerta "imperdibile" della Lancia: sebbene fosse scaduta a fine giugno, il venditore mi ha assicurato che si sarebbe impegnato per farmi avere una promozione speciale, che mi avrebbe fatto risparmiare sulla Ypsilon Gold 1.3 da 95 cv 500 euro rispetto alla scoutistica che sarebbe partita a luglio.
    Complice anche la fretta, mio padre (che ha pagato lui l'auto, perché io ancora non lavoro), ha accettato questa proposta, firmando per una Y Gold diesel, modello sopra elencato, con ruotino di scorta e kit 5 posti incluso al prezzo di 14 mila euro totali.

    Non vi nascondo i grandi ripensamenti che ne sono seguiti, culminati quando oramai era troppo tardi in quanto l'auto era già stata immatricolata e non sarebbe stato possibile retrocedere, neppure per prendere un'auto di altra marca presente nella concessionaria (come una Volkswagen Polo che forse anche diesel sarebbe potuta rientrare in quella fascia di prezzo): ho scoperto che la Y vendutami non è il modello MY18 (cioè la nuova uscita a febbraio 2018), bensì il vecchio modello... e l'ho scoperto in quanto chiedendo al venditore se avessi potuto usare il Mopar, mi ha detto non essere incluso. Inoltre mi sono accorta di quel "MY18" mancante nel mio preventivo: dicitura invece presente in un altro preventivo. Mi è stato detto che l'auto è identica, che cambia solo lo stile dei sedili: la cosa mi puzza, ne sono delusa. Acquisto un'auto dopo metà 2018 e me ne rifilano una dello scorso anno.

    E poi dicono di rivolgersi sempre alle concessionarie "di fiducia"...

    La cosa che mi atterrisce è la possibilità che con quei soldi avrei potuto avere una diesel più bella, elegante, ma soprattutto più sicura (visto che ho anche scoperto da poco gli scarsi risultati ottenuti dalla Y così come da Fiat e Lancia in generale, ai vari test europei di sicurezza. Test in cui la Nissan, per dirne una, ha invece risultati altissimi).

    Insomma, quest'auto che ho già pagato a metà mi aspetta in concessionaria per essere ritirata, ma di voglia di prenderla non ne ho proprio.

    Ho preso una bella sola, che dite?
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    I venditori tendono a mettere sempre pressione all'acquirente ed il buon prezzo che immagino abbiate strappato ha comunque sempre un motivo.

    Non credo ci siano comunque grosse differenza fra un MY e l'altro se non a livello di accessori in più in quelli più recenti.

    Goditela comunque, resterà la TUA prima auto anche se non è quella dei tuoi sogni.
    Poi visto che l'hai presa diesel immagino dovrai farci parecchi chilometri. Quindi a maggior ragione Buona strada ;)
     
  4. zxcvbnm@

    zxcvbnm@

    Iscritto:
    1403272817
    Messaggi:
    136
    Piaciuto:
    14
    Allora partiamo dal presupposto che al giorno d'oggi con 14000€ un'auto diesel nuova non si riesce a comprarla a meno di non prendere una dacia o essere fortunati nel trovare qualche offertona sulle km0.
    Es: una polo diesel si avvicina molto ai 20000€. Le altre diesel di segmento le trovi intorno ai 16000€.
    Concordo con il venditore che ti dice cambino solo i sedili. La Y è un progetto molto datato. Da qui l'impossibilità di fare bene nei crash test moderni che si aggiornano di continuo. Quando uscì il modello non andò neanche troppo male, ma ormai i tempi sono cambiati.
    Comunque l'auto si guida bene, hai una linea che piace alle donne e con quel motore dovresti trovarti bene e consumare poco.
    Goditi la tua prima auto
     
  5. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    I consigli si chiedono prima e mai dopo l'acquisto, perchè in tal caso si cerca conforto per qualcosa che si presume sbagliato aver acquistato. Concordo con l'osservazione dell'ultimo messaggio. Una soluzione potrebbe essere, se il concessionario è d'accordo, dirottare ad altro cliente, pagandogli la commissione che perderebbe.

    Sono convinto che la la Y non sia in assoluto una cattiva auto. Lo è se confrontata con altre di nuova generazione, ma piuttosto che maledire per anni una scelta avventata, tanto vale perdere qualcosa subito e scegliere la vettura dei tuoi sogni.
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Quindi "Senna" ha preso una Y??? :emoji_face_palm::emoji_scream::emoji_wink:
     
  7. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.075
    Piaciuto:
    1.034
    vincerebbe pure con quella
     
    A elancia75 piace questo elemento.
  8. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    My18 cambia poco. Comunque le super offerte irripetibili lancia durano da anni. Goditi l'auto che con quel motore consuma pochissimo. Per i crash test vedi sito EuroNCAP, solo due stelle, ma piu che altro per i passeggeri posteriori. Il pericolo di incendio credo l'abbian risolto
     
  9. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    14.000 è un buon prezzo,la polo costa almeno 3000e in più,mi sembra strano che non sia la my18 a meno che non fosse una pronta consegna che aveva in casa da almeno 6 mesi e comunque non ci sono grosse differenze perciò non cambia la sostanza dell'auto
     
  10. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.076
    Piaciuto:
    1.816
    Premesso che l'acquisto di un'auto è un investimento importante e che gli investimenti importanti si fanno solo dopo un'accurata riflessione, quanto meno per me, direi che tutto sommato non hai fatto un cattivo affare.
    La Ypsilon è una bella auto, carina, alla moda, certo non nuovissima ma neppure superata. In Italia vende molto bene ed è particolarmente gradita dal pubblico femminile. Il motore 1.3 multijet da 95 cv è ottimo, ha prestazioni validissime per la categoria e consumi molto ridotti. Essendo euro 6 non dovrebbe creati problemi particolari dal punto di vista dei blocchi del traffico.
    Non so se il prezzo sia particolarmente conveniente, ma una segmento b diesel con un motore da 95 cv non costa pochissimo, quindi 14mila euro mi sembrano tutto sommato una cifra ragionevole. Se poi aggiungi il fatto che si tratta di un regalo, giacché non lavori, direi che come prima auto puoi ritenerti molto soddisfatta.
    Veniamo ai "difetti": sì, la Ypsilon non brilla nei test euroncap, ma questo significa principalmente che le concorrenti di più recente progettazione fanno di meglio. Non certo che sia un'auto poco sicura. Ha di serie diversi airbag, l'abs e l'esp, molte auto in circolazione non li hanno. Quindi, cerchiamo di dare un giusto valore anche ai crash test.
    Sul fatto che non sia una MY 2018, beh non credo sia un problema, il restyling della Ypsilon è di qualche anno fa e dubito che tra un modello del 2017 e uno di quest'anno ci siano differenze significative. Al massimo, differiscono per qualche dettaglio.
    Personalmente, non prenderei una Ypsilon perché il modello attuale mi pare frutto di un compromesso al ribasso: aver voluto realizzare una vettura di segmento B utilizzando una piattaforma di segmento A. Di fatto la Ypsilon è una 500 a 5 porte: con quest'ultima condivide pianale, meccanica e motori. Le dimensioni sono più generose delle altre segmento A, ma più ridotte rispetto alle altre segmento B. Ma queste sono mie valutazioni, se sei giovane e non hai particolari esigenze la Ypsilon va più che bene.
    Quindi, goditi la tua nuova auto e vedrai che ti darà soddisfazioni
     
    A albertof24 e cipster07 piace questo messaggio.
  11. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.228
    Piaciuto:
    2.055
    Hai levato dalle "scatole" della concessionaria un modello ostico da vendere (Diesel su segmento B) ad un buon prezzo, oltre il 24% di sconto, goditela.
    Fai abbastanza chilometri per aver preso un Diesel?

    Senza titolo-1.jpg
     
  12. heyjude

    heyjude

    Iscritto:
    1531783239
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per le risposte, siete preziosissimi e d'ora in poi vi terrò immediatamente in considerazione per dei futuri consigli.

    Sì ho preso un diesel nell'ottica che l'auto venga anche usata dai miei qualora ne abbiano bisogno (spesso capitano inconvenienti con le loro, quindi avere una 'riserva' gli fa comodo) e loro fanno molti km.
    Altresì io, studiando a 800 km da casa, potrei portarla via con me un giorno, quindi ecco in quel caso avrei meno spese da sostenere per il viaggio.

    Senna comunque avrebbe fatto faville anche con la vecchia Panda.
     
  13. heyjude

    heyjude

    Iscritto:
    1531783239
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Giacché siete così gentili, vi espongo un'altra questione riguardante l'auto:
    ora mi sono un po' bloccata per la questione assicurativa.

    Ho chiesto preventivi per RCA, furto e incendio a due compagnie assicurative:
    il prezzo totale è più o meno simile, per ora sto optando per quella che non ha incluso nessuna franchigia (e che tra l'altro mi valuta l'auto 17,500 euro, poiché gli è comparso quel valore inserendo la mia targa).

    Quest'ultima compagnia però mi obbliga a includere nel pacchetto l'assistenza stradale con montaggio della scatola nera (dice che senza pagherei la polizza circa 200 euro in più)... però io l'assistenza stradale ce l'avrei già con la garanzia totale (di due anni se non erro) con la concessionaria. Quindi avrei due assistenze stradali. Voi che dite?
     
  14. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Due preventivi sono pochi
     
  15. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Le assicurazioni tendono ad incentivare le scatole nere perché sono un ausilio importante nella definizione delle responsabilità in caso di incidenti (e anche come misura anti frodi), l'assistenza stradale è un di più che a loro ed alle concessionarie costano poco su auto nuove, se vuoi puoi provare a rifiutare l'assistenza e limitarti alla scatola nera, ammesso che accettino la mia previsione è che al max risparmieresti 20-30 euro, non di più.
     

Condividi questa Pagina