Finalmente un giovane con la passione per l'avventura e i motori!
Finiti i complimenti veniamo al dunque.....
Considerando la natura del percorso, credo sappiate già che livello di "preparazione" sia necessario, sia a livello fisico/psichico che a livello meccanico.
Del primo "problema" non è la sede per discuterne, del secondo si.
![]()
Il consiglio che posso dare io, volendo affrontare il viaggio in 4, è quello di orientarsi su qualche Peugeot d'annata..... Africa docet.... data la cilindrata richiesta si presume che l'alimentazione sia solo a benzina...... anche perchè non saprei la qualità del gasolio che possa scaturire da distributori più o meno improvvisati..... già avrei dubbi sulla benzina....
Penso che qualche 306 sw si trovi a 500 €..... anche se l'ideale sarebbe un 305.... oppure abbassarsi ad un 205 o 206 ma penso sia più indicata per due persone.
Alternativa, sempre francese, un vecchio Renault Kangoo o una "teutonica" Opel Agila.
Calzate gomme giuste, mi raccomando.....
![]()
Cosi' scoraggi quei
( mi sa )
gia' pochi
Il mio amico che ora vive ad Ulan Bator, 30 anni fa ci arrivò a piedi...da Venezia, sulle orme di Marco Polo
![]()
Spero sappiano che non è una cosa da prendere sottogamba, ma una possibile esperienza di vita da organizzare, gestire..... e raccontare.
Le mie esperienze si limitano a situazioni critiche in fuoristrada, oppure a "cavarsela" in moto nel Grand Erg orientale...... mi immagino cosa possano trovare i partecipanti al Mongol una volta varcati i Carpazi.....
La mia esperienza pure si limita a 1/3 dei km che dovranno fare loro. E perdipiù avevo sotto il sedere un land cruiser e non un catorcio.
Certo un 1.2 limita parecchio la scelta. Però ci vedrei meglio un mezzo a carburatori e niente elettronica tipo una R4
Il mio amico che ora vive ad Ulan Bator, 30 anni fa ci arrivò a piedi...da Venezia, sulle orme di Marco Polo
![]()
Si sa come intende rientrare
??
dopo il primo viaggio ha preso l'aereoLongevo....
Si sa come intende rientrare
??
le vettura di "estrazione" brasiliana (o comunque le world car d'antan) di solito avevano una parte telaistica rinforzata dovendo percorrere le strade accidentate del sud america.
E' un bel mix però imho in un'impresa simile ci vuole assolutamente una persona esperta o appassionata di meccanica.
Se trovate una 127 Rustica...
![]()
Nella colonna sonora del viaggio non può assolutamente mancare "Tabula rasa elettrificata" dei CSI,
I camper sono ammessi? I vecchi ford erano 2400 ma avevano i cavalli di una 1.1 a benzina.
CI SONO!! Una Citroen Diane o una R4!!!!
Cioè le vetture che affrontano questi viaggi lo fanno con le sospensioni originali magari pure con parecchi km già sul groppone?
delle PEUGEOT
404 se non 504
Penso che qualche 306 sw si trovi a 500 €..... anche se l'ideale sarebbe un 305.... oppure abbassarsi ad un 205 o 206 ma penso sia più indicata per due persone.
Alternativa, sempre francese, un vecchio Renault Kangoo o una "teutonica" Opel Agila.
Altro consiglio, non limitatevi a cercare il veicolo sul suolo nazionale, potreste fare affari in giro per l'Europa con modelli mai venduti in Italia ma di respiro globale.
Ovviamente partirei con una bella messa a punto
Gli altri due sono inutili![]()
edi di quelle cose che non stanno né in cielo né in terra... palline da tennis nelle molle degli ammortizzatori... supporti spaccati e saldati a c@zzo da meccanici "di fortuna"... eppure in una maniera o nell'altra arrivano fino in fondo![]()
cuorern - 19 minuti fa
freddy85 - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 9 mesi fa