Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

consigli acquisto mini usata

consigli acquisto mini usata | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mikali

    Mikali

    Iscritto:
    1241794332
    Messaggi:
    559
    Piaciuto:
    0
    Tu dici che il mtj 1.6 è il migliore in assolutto solo perché ha più Nm???
    Un motore è il migliore se eccelle in tutto(sennò come dici te non sarebbe il migliore)
    Quindi, se come tu affermi il 1.6 mtj è il migliore, di conseguenza dovrebbe eccellere in tutto (prestazioni, consumo, ripresa, accelerazione, silenziosità)
    Ma così non è.
    Ma puoi sempre continuare a pensare che il 1.6 mtj è sempre il migliore.
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    5
    il 1.6 mjt vorrei ricordarti che un motore di ultima generazione...e ho un collega che ha una Bravo 1.6 mjt 120 cv...gli hanno dato come auto sostitutiva una focus 1.6 tdci 110 cv (quindi motore psa) e ha detto che è un'autentico polmone...poi ti ripeto il psa è un buon motore ma non è il migliore...non è che tutto ciò che fa o monta mini è oro colato...
     
  3. Mikali

    Mikali

    Iscritto:
    1241794332
    Messaggi:
    559
    Piaciuto:
    0
    Forse non leggi bene quello che scrivo perché continui a fare un pò di confusione.
    Io non ho MAI detto che i motori che monta la Mini sono i migliori.
    Anzi il primo diesel che ha montato la Mini era il Toyota d4d da 75 cv e chi l'ha comprato e poi si lamentava delle scarse prestazioni avrebbe dovuto invece farsi vedere da uno psicologo.
    Se tu che hai detto in un TUO intervento presedente che il 1.6 mtj è il migliore.
    Poi vorrei anche ricordarti che si devono sempre paragonare auto di eguale potenza (10cv sono un bella differenza) e anche peso simile.
    Se uno o tutti e due variano che valutazione puoi dare?
     
  4. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    5
    ti ho semplicemente riportato il pensiero di un collega che guidando abitualmente il mjt è passato al tdci e ha avuto queta sensazione...se la mia frase voleva essere un elogio al mjt chiedo chiedo scusa ma non volevo, ho solo fatto un paragone in termini di prestazioni e dati...cmq la mini diesel non ha mai avuto motori stratosferici (io ho guidato la One D con il 1.4 90 cv)...ed è un motore normalissimo, scatta il giusto e riprende bene...non si può pretendere tanto da motori così piccoli...
     
  5. Mikali

    Mikali

    Iscritto:
    1241794332
    Messaggi:
    559
    Piaciuto:
    0
    Allora non hai provato le prime MIni D. :oops: :oops:

    Infatti non è tanto la poca potenza che influenza le prestazioni, ma il peso dell'auto.
    Il motore d4d da 75 cv della vecchia Yaris rendeva l'auto molto scattante e con prestazioni anche esuberanti e con consumi bassissimii.
    Montato sulle prime MIni D il d4d anche con la 6' e con circa 200kg in più era diventato fiacco e lento e con consumi nella media.
    Stesso discorso vale per la Yaris d4d 90cv con prestazioni anche esuberanti e la Mini che, con lo stesso motore, diventa un'auto da famiglia
    Quindi spesso non è nemmeno colpa del motore ma della carrozzeria, troppo pesante, abbinata. ;)
     
  6. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    5
    bè si anche il peso conta...e cmq sono stati proprio furbi, un motore con 75 cv lo hanno abbinato ad un cambio a 6 marce (quindi con rapporti più lunghi)...capirai peggio ancora...
     
  7. jhn00

    jhn00

    Iscritto:
    1239790138
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    2
    """bè si anche il peso conta...e cmq sono stati proprio furbi, un motore con 75 cv lo hanno abbinato ad un cambio a 6 marce (quindi con rapporti più lunghi)...capirai peggio ancora...[/quote]"""""

    Caso mai il cambio a 6 rapporti è più corto di un semplice 5 marce!
    tant'è vero che la sesta..spesso è di riposo!
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    5
    da quel che so io sui cambi a 6 marce (come quello che ho io) i rapporti sono più lunghi proprio per consumare di meno e poi appunto si sfrutta la VI marcia ,che abbassa notevolmente il numero di giri...può darsi che mi sbaglio...
     
  9. 19fabio80

    19fabio80

    Iscritto:
    1242965450
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    aggiornamenti sulla mia mini...ho gia percoro parecchi km da quando l'ho comprata...e ora inizio a notare un notevole miglioramento di ripresa ed elasticita del motore...forse questo è dovuto al fatto che prima l'auto apparteneva ad una signora di quasi 50 anni e forse come si dice...il motore era un po legato...però sto riscontrando un' piccolo problema...a volte quando parto da fermo...specialmente a freddo la frizione da qualche piccolo colpetto, come se strappasse un pochino, secondo voi è normale o devo inziare a pensare a qualche problema di frizione? l'ho provata anche in salita e accelerando con i freni inseriti ma non sembra avere problemi! pero mi da come l'impressione di essere molto delicata questa frizione! boh....
     
  10. giacomogiuseppe

    giacomogiuseppe

    Iscritto:
    1238587748
    Messaggi:
    980
    Piaciuto:
    0
    sulle mini a benzina, senza compressore, il cambio e i rapporti sono identici....si capisce come i valori di accelerazione e ripresa siano allora ben diversi tra la cooper, la one e la Ray,
    è una politica assurda...sulla Cooper i rapporti sono già lunghi, vi lascio immaginare sulla One e ancora di più la Ray; il risultato è che sulla One non si raggiunge il regime di potenza massima nemmeno in 5a !
    in pratica si tratta di una cambio a 4 rapporti + 2...
    assurdo;
    mi auguro che con il restyling pongano rimedio come accadde per la 1 a serie....
     
  11. 19fabio80

    19fabio80

    Iscritto:
    1242965450
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    io invece noto che la terza, la quarta, la quinta e l sesta sono perfette...la prima invece è troppo corta! quasi inutile! bastavano 5 marce togliendo la seconda e facendo la prima piu lunga...poi oggi l'ho torturata un po e ho capito che questi strappetti di frizione si notano solo a freddo e quado faccio le partenze molto veloci, pero è quasi impossibile battere qualcuno in ripresa perche in un secondo sei gia a 3000 giri e devi cambiare subito per passare alla seconda che anchessa è cortissima...qualcuno di voi ha la mini one d 1.4 88 cv?
     

Condividi questa Pagina