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Consigli a un inesperto: Panda 2017 1.2 o VW Golf IV 1998

Da scartare entrambe, in particolare la Golf in quanto pure essendo la famosa IV, resta comunque una macchina vecchia ed obsoleta. Che budget hai?
 
La Golf IV rapresenta la massima espressione della media VW. Io prenderei quella. E vedi cosa succede...potrebbe anche diventare storica. Avendo già 24 anni.
Sarà un rottame storico se la usa tutti i giorni. Poi bisogna vedere se appartiene alla lista di auto che possono diventarlo, dipende dalla versione.
 
..., perché con la mia 595 ho percorso 13.000 km in 4 anni e molti potrebbero non crederci...
Ci credo, ma proprio perché la usi poco, come auto da divertimento, non l'hai convertita a gas. Solo che vedo improbabile una Golf 1.6 come auto da divertimento.

La Golf IV rapresenta la massima espressione della media VW. Io prenderei quella. E vedi cosa succede...potrebbe anche diventare storica. Avendo già 24 anni.

l'interesse storico di un'auto trasformata a gas è abbastanza improbabile, come quello di una motorizzazione base (discorso diverso per la GTI).
 
penso che la Golf bisogna aspettare i 30 anni per passarla a storica, dopo i 20 invece sono quelle storicamente rilevanti, dovrebbero essere inserite in una lista. Comunque a me fa strano un 1.6 gpl con così pocas strada treanne che l'hanno convertita con l'intendo di usarla assiduamente e poi si sono resi conto che è un polmone e hanno preso altro. Poi stiamo parlando di una macchina che non conosciamo, magari quel chilometraggio è reale come magari visivamente dimostra molto più di quello che dichiara (segni di usura varia), ma anche stando ferma 24 anni sono tanti, la gomma s'indurisce e si crepa, l'elettronica comincia a fare i capricci, le parti lubrificate cominciano a seccarsi, ci si deve stare dietro.
 
quella che ho io qui a 22 si comporta bene, più che altro direi che non si può chiedere 3500€ di una macchina di 24 anni, sconosciuta a chi la compra e ben difficilmente commerciabile, dato non credo che sia una versione ricercata...
bhe in effetto quel prezzo è fuori luogo ma anche i 5500 della Panda sono troppi
 
Lo scorso anno quando ancora non era esploso il mercato dell'usato, ho ripiegato su una i10 proprio perché già allora le panda stavano alte. Però posso dire da possessore che è un'auto solida ed economica da mantenere e riparare. E posso dire che non ne ho mai vista una ridotta a un rottame nonostante l'età.
 
Buongiorno, mi chiamo Francesco e sto per comprare la mia prima auto. Vado a piedi a lavoro e viagigo nel giorno libero. La mia percorrenza a settimana è al massimo di 300km, quindi circa 15mila km all'anno. Le strade che percorro sono prevalentemente extra-urbane.

Non sono esperto di meccanica e auto, sto cercando di informarmi al meglio perché ho avuto due offerte:

- Panda 2017 1.2 benzina: 5500 euro, 160mila km.
- VW Golf IV 1998 1.6 benzina con GPL: 3500 euro, 80mila km.

Entrambe sono in ottime condizioni.

Voi che mi consigliereste?
Attenzione al cambio sulla golf 1.6
All’epoca due miei amici avevano là golf 1.6 (se non vado errato uno aveva la 8v l’altro la 16v) e a uno si è rotto il cambio molto precocemente.
A quanto mi disse era un problema frequentissimo su quella motorizzazione
Ad esempio…
https://forum.quattroruote.it/threa...-sostituzione-cambio-golf-4-1-6-sr-8v.139222/
 
Ultima modifica:
Problemi meccanici nessuno, ma la 16v a benza consumava tanto e messa a metano ha dato un sacco di problemi. Non vorrei che ha fatto pochi km perché anche a GPL ha dato rogne
 
All'opener rispondo: nessuna delle due.

Per il discorso "storica" non esiste alcuna lista 20-29 anni, una Golf IV potrebbe ottenere il CRS come una Bugatti purché di età adatta, il discorso è che il GPL se non installato all'epoca dell'acquisto (cioè in epoca "storica" con opportuna documentazione a sostegno), preclude l'ottenimento del CRS.

Dal punto di vista del futuro collezionistico invece, una Golf IV 1.6 è totalmente irrilevante.
 
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