Anche io ho dei trattori a 3 Cilindri sai? Uno è il 5830 della LandiniIo il tre cilindri ce l'avevo qui...
![]()
Andava da dio, peccato che al minimo svitava i parafanghi.....
Anche io ho dei trattori a 3 Cilindri sai? Uno è il 5830 della LandiniIo il tre cilindri ce l'avevo qui...
![]()
Andava da dio, peccato che al minimo svitava i parafanghi.....
Con 75 CV La Fiesta MK3 1.4 Ghia andava pur non essendo una delle supersportive....e pensare che la A112 Abarth 70HP era una piccola bomba......
...e pensare che la A112 Abarth 70HP era una piccola bomba......
Pesava quasi a metà (670 kg), a carburatori, nessuna norma antinquinamento, acceleratore a cavo e nessuna centralina a mediare tra piede e farfalle, la versione normale aveva 44 cv ed era divertente anche quella...motore vivo e tipico sound in rilascio....certo che l'Abarth era una piccola bomba. Al di là delle prestazioni, sono le sensazioni che contano...
Quella era una fucina di piloti..... non quelle di oggi politically correct.
vabbè..... OT anche sto 3D
![]()
Pesava quasi a metà (670 kg), a carburatori, nessuna norma antinquinamento, acceleratore a cavo e nessuna centralina a mediare tra piede e farfalle,
perche' poi dovrebbe consumare piu' olio?
spesso sono pure sovralimentati per compensare le prestazioni inferiori,
Perché avendo un cilindro in meno i restanti vengono "caricati" di più, quindi la temperatura media dei cilindri aumenta. Inoltre spesso sono pure sovralimentati per compensare le prestazioni inferiori, quindi aumenti anche in questo caso le temperature, per questo hai un aumento dei consumi d'olio.
Ecoboost ad esempio ha una pompa dell'olio a portata variabile.
Inoltre ha il collettore di scarico integrato nella testata, doppio circuito di raffreddamento, volano a massa eccentrica per smorzare le vibrazioni.
Aggiungici la testata a bialbero con fasatura variabile, iniezione diretta e altri dettagli diventa un insieme di "complicazioni".
Secondo me non è questione di 3 o 4; è che se su un 3 per arrivare a pareggiare con un 4 magari di cilindrata più generosa inizi ad aggiungere un sacco di componenti "delicati" è logico che il 3 diventi meno affidabile.
Le stesse considerazioni si possono fare per i 4 cilindri da 2 litri, che hanno prestazioni superiori ai 3 litri di qualche anno fa.Perché avendo un cilindro in meno i restanti vengono "caricati" di più, quindi la temperatura media dei cilindri aumenta. Inoltre spesso sono pure sovralimentati per compensare le prestazioni inferiori, quindi aumenti anche in questo caso le temperature, per questo hai un aumento dei consumi d'olio.
E già.... ma erano altri tempi e la mitica A112 non doveva portarsi appresso una tonnellata di peso e non aveva la meccanica "strozzata" elettronicamente. Secondo me, per colpa dell'elettronica e della normativa euro 5, dieci cavalli buoni li ho lasciati nella stalla...e pensare che la A112 Abarth 70HP era una piccola bomba......
Che un tre cilindri sia meno affidabile di un quattro è una stupidaggine.
Fine della discussione!![]()
Le stesse considerazioni si possono fare per i 4 cilindri da 2 litri, che hanno prestazioni superiori ai 3 litri di qualche anno fa.
E a parità di cilindrata, prendiamo due motori di cubatura 1200 cc, ad esempio:
Meglio 3 cilindri più grandi o 4 più piccoli? e in questo caso, non sarebbe il 4 cilindri ad essere "più delicato" e soggetto a consumare olio?
Oppure...............................
Carloantonio70 - 20 giorni fa
Mastertanto2 - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 16 giorni fa