agricolo
0
perchè, avevi qualche dubbio?Ma ci pigliano per il XXXX?
perchè, avevi qualche dubbio?Ma ci pigliano per il XXXX?
In grassetto l'applicazione della finestra di Overton: siamo ancora al 150% se non di più del prezzo "ragionevole", eppure sembra un ottimo risultato....i migliori sono scesi sotto i 2, uno addirittura a 1.956€/l,
Non esprimo valutazioni personali, mi limito ai fatti oggettiviIn grassetto l'applicazione della finestra di Overton: siamo ancora al 150% se non di più del prezzo "ragionevole", eppure sembra un ottimo risultato....
non so quanto poi corrisponda alla realtà, io ricordo anni fa una persona che conoscevo ed aveva una pompa di benzina e mi diceva che lui lavoravo molto con i lavaggi e i piccoli interventi di manutenzione tipo cambio olio e via dicendo, la benzina la metteva anche 10 centesimi più perchè per lui era un aggiunta a quei servizi , una lava la macchina e poi mette anche la benzina e non sta molto a vedere quella differenza di prezzo.
In grassetto l'applicazione della finestra di Overton: siamo ancora al 150% se non di più del prezzo "ragionevole", eppure sembra un ottimo risultato....
Nel momento in cui dici "migliori" e non "meno cari" è già una valutazione personale, sia pure involontaria... perchè aver scritto "meno peggiori" avrebbe avuto lo stesso significato, essendo sempre una comparazione tra due valori, ma con un'accezione diversa.Non esprimo valutazioni personali, mi limito ai fatti oggettivi
No, solo una valutazione di convenienza economicaNel momento in cui dici "migliori" e non "meno cari" è già una valutazione personale
non in italiano, non esistendo il comparativo negativo"meno peggiori" avrebbe avuto lo stesso significato
Letteralmente è così, ma le parole hanno anche significati "percepiti" che dicono qualcosa in più rispetto al lemma riportato nel dizionario. Per me, sottolineo: per me, il termine "migliore" sottintende qualcosa di positivo o che per lo meno prefigura un trend positivo. Il che può anche essere, ma la mia natura di ottimista coi piedi per terra mi fa temere che gasolio e benzina a 1,3-1,4 non la rivedremo più, ergo non riesco proprio a definire "migliore" un prezzo a ridosso di 2 euro.No, solo una valutazione di convenienza economica
infatti, l'argomento era il prezzo, e quello lo èil termine "migliore" sottintende qualcosa di positivo o che per lo meno prefigura un trend positivo
Chi ha già consumi più o meno ragionevoli quanto può risparmiare? Noi non abbiamo 20 kW in casa, la piscina riscaldata e il gazebo climatizzato in giardino, mediamente.... Io per dire ho già due auto che si avvicinano a 20 km/l e tengo 18° in casa da sempre, e solo nelle stanze "abitate", il termostato dello studio è spento da una vita.... cosa c4220 dovrei tagliare?
Letteralmente è così, ma le parole hanno anche significati "percepiti" che dicono qualcosa in più rispetto al lemma riportato nel dizionario. Per me, sottolineo: per me, il termine "migliore" sottintende qualcosa di positivo o che per lo meno prefigura un trend positivo. Il che può anche essere, ma la mia natura di ottimista coi piedi per terra mi fa temere che gasolio e benzina a 1,3-1,4 non la rivedremo più, ergo non riesco proprio a definire "migliore" un prezzo a ridosso di 2 euro.
PS: "meno peggiore" in italiano è consentito, non lo sono "più migliore" e "più peggiore".
https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/avverbi-infidi/2798
l’avverbio meno può essere premesso al comparativo di maggioranza peggiore, in quanto indica una riduzione di tale maggioranza: dei due temi mal scritti, il primo è il peggiore, il secondo meno peggiore del primo.
Qui i benzinai che fanno anche altro sono quasi spariti,quasi tutti non hanno più il gabbiotto in cui vendere ricambi o roba simile.
Solo quelli più grandi.
Uno poi da qualche anno è solo self.
zagoguitarhero - 13 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa