Hai delle percorrenze davvero da riferimento su tragitti sempre molto scorrevoli, è anche indubbio che adotti uno stile di guida attento e predittivo, ti faccio i miei complimenti perchè (essendo anche io generalmente attento) apprezzo chi lo è altrettanto o di più!
Questo spiega anche il motivo per cui i tuoi motori ottengono le migliori percorrenze a chilometraggi davvero importanti (anche 200k km), l'utilizzo è davvero "ideale".
Quanto alle gomme invece io so che sono un punto che potrei migliorare (lato consumi) ma su sicurezza e performance massime non transigo e quindi ho da sempre il cerchio più grande possibile (in questo caso i 18") con la gomma che di volta in volta si dimostra la più sportiva in assoluto (Pilot Sport 4 che, per la prossima estate cambierò con le Pilot Sport 5).
Sono conscio che con altre gomme, anche a parità di cerchio, potrei risparmiare fino a 1 km/l, ma preferisco avere qualche decina di cm di margine in frenata e la massima reattività e aderenza possibile.