Non sei una voce fuori dal coro, sono più conservativi nelle scelte, questo ovviamente a pro e contro.
Lascia perdere Gemini e tutte le sue seduzioni. La verità è che di auto non ne capisce niente e trovi sempre qualcuno che si lamenta di qualcosa.
Più l'auto ha successo, più trovi qualcuno che si lamenta, è questione di numeri. La Duster costa poco è ha avuto successo.
Io stesso mi sono lamentato ed è un auto che non apprezzo, ma questo non vuol dire che non sia apprezzabile, la metto sicuramente tra le scelte valide ma per quel prezzo guarderei la Vitara. Personalmente ho scartato la Sandero per la Swift (più piccola e meno potente), ma avevo provato sia la Sandero che la Swift e non c'era storia, costavano lo stesso ma nel quotidiano la Swift mi aveva sorpreso, e chi se ne importa se il tachimetro ha le lancette invece di un fantastico schermo che disegna le lancette, fa esattamente la stessa cosa ed è meno fragile. Sarò di parte, ma penso che le macchine siano strumenti ed il piacere non sia nel guardarle ma nell'usarle, poi ognuno a proprio gusto.
Riguardo il GPL, se fai veramente 8000km l'anno allora non ti fasciare la testa, fai i conti di quanto risparmieresti e poi togli 500€ di sostituzione bombola GPL ogni 10 anni e un fare un pieno di benzina ogni tot GPL per lubrificare il motore e menate varie.