slamg333 ha scritto:Concordo su quello che hai scritto. So di essere particolrmente pignolo, ma, fermo restando che di auto in auto e di prova in prova le prestazioni possono variare, mi piace comunque avere dei dati precisi e il più omogenei possibile, per poter effettuare dei confronti dettagliati anche con i dati forniti da altri giornali e capire il perchè di certe prestazioni. Spesso può capitare che un dato di accelerazione , ad es. il 140 - 160 sia peggiore del 160 - 180. A prima vista potrebbe sembrere inspiegabile. Poi se vai a verificare ti accorgi che nel 140 - 160 c'è un cambio marcia che invece non c'è nel 160-180. (Vedi ad es la prova della Murcielago Superveloce su Auto) Conosere più dati possibili ti permette di capire, ad es, se il tempo di cambiata di un ' auto è più veloce di quello di un' altra. La 458 cambia dalla 2° alla 3° a 111 Km, dalla 3° alla 4° a 145 e dalla 4° alla 5° a 186 Avere a disposizione i dati da 0- 120. da 0-140, da 0 - 160 da 0 - 180 da 0 - 200 ci consentirebbe di capire quanto buono è il suo cambio e quanta influenza può avere avuto nel fantastico tempo ottenuto sui 400 mt e sull'elevatissima velocità di uscita (212,8 Km), migliore di quella della Murcielago Superveloce, dl Porsche GT2, della nuova Porsche Turbo, della Gallardo, della 599 Fiorano
SLAMG333
Giudicare un'auto dai numeri e' come giudicare un vino dalla gradazione alcolica.
Sono utili, ma non ti dicono niente di come vada DAVVERO la macchina.
Se dovessi scegliere tra avere i dati tecnici esatti e una prova esauriente scritta da un collaudatore competente per valutare un'auto e capire le differenze tra una e l'altra, sceglierei sempre la seconda.
La 458 e la F40 sono due auto completamente diverse.
Basta salire a bordo dell'una e dell'altra (cosa che ho avuto la fortuna di poter fare) per rendersene conto.
Non ho guidato ne' l'una ne' l'altra, purtroppo. La 458 perche' me ne e' mancata l'opportunita', la F40 perche' me ne e' mancata la... accessibilita': sono 197 cm per 105 kg e al posto guida non riuscivo a manovrare il volante ne' a mettere le gambe in un modo decente.
Ma conosco persona degna di fiducia che le ha provate entrambe. E non ha dubbi: la F40.
Anche se poi la 458 va piu' forte ed e' un'altro pianeta in termini di prestazioni.
Ma se vuoi guidare DAVVERO, allora pare che ci sia pochissimo all'altezza della F40.