[Mah... per quanto riguarda la GTO Evoluzione, io non la ricordavo, ed in effetti non è una vettura da strada : era un prototipo per i rally, del gruppo B di lì a poco abolito.
Sì, avrà avuto una barca di cv e tutto quel che vuoi, ma era un prototipo da gara pesantemente modificato : non vedo come si possa sostenere, per il solo fatto che esisteva, che una GTO normale potesse essere facilmente portata a simili livelli di potenza, tipici di un'auto da corsa quindi con poco in comune con una stradale.
Nè la cosa avrebbe avuto molto senso.
Poi, che ci siano un discreto numero di pazzi notevolmente indifferenti alla guidabilità di un'auto - ciò che ne rivela sia una scarsa passione reale sia una grossolana ignoranza, possibile - e come ! - anche se il loro portafoglio è gonfio - ma molto sensibili, invece, al fatto di poter esibire mostri di potenza ed al poter dire "Ce l'ho praticamente solo io", e pazienza se poi si tratta di assurdi aggeggi straelaborati da 1.000 cv inguidabili anche nelle migliori condizioni d'aderenza, beh questa è cosa nota... al confronto, anche elaborazioni già concettualmente piuttosto assurde - tipo la Carrera GT rifatta da Gemballa col nome di Mirage GT - appaiono quasi sagge ed equilibrate... :lol:
Non dubito affatto che Michelotto e quant'altri abbiano costantemente lavoro per potenziare vetture già estreme : ma la cosa non fa testo, non la vedo come la richiesta di miglioramento da parte di "esperti" ( :?: :?: :lol: :lol:
) ma, come ho detto, la richiesta di allestimento del proprio esclusivissimo e straordinario (nel senso proprio di fuori dell'ordinario) giocattolo da parte di alcuni bambini viziati, cui interessa poter esibire i propri giocattoli e molto meno, invece, usarli.
Questa è, per quanto mi riguarda, una considerazione di validità generale : ai miei occhi sono solo dei poveretti, incapaci - come spesso succede - di cercare di capire l'anima, lo spirito delle cose, e che s'accontentano quindi delle apparenze, delle figurone fatte al bar : anche se si fanno fare missili di potenza e prestazioni (solo sulla carta) assurde, inversamente proporzionali nella pratica alla loro godibilità reale, ed anche se le pagano miliardi ; e, per quanto mi riguarda, finisce lì, non invidio davvero questo genere di gente, anche se ricchi.
Quanto alla Veyron, no, non la vedo così.
Non è mai stata la mia passione, non mi è mai piaciuta esteticamente e non mi è mai piaciuto il suo spirito, l'idea con cui è stata concepita, quella famosa dell'automobile più veloce del mondo ; che, tra l'altro, non ha fatto fare, a suo tempo, una grandissima figura al Gruppo VW, che ha impiegato anni a risolvere i suoi problemi tecnici.
La vedo insomma come un'esagerazione, un giocattolo per miliardari arabi piuttosto che una vera e sensata auto sportiva ; ma, anche così, non la si piò definire una buffonata, perchè allora il mio giudizio sarebbe ancora peggiore - MOLTO peggiore - circa il deficiente che fa portare a 1.000 e più CV una Corvette, rendendola inguidabile e di fatto pericolosa ; o un'altra auto, non prevista per simili potenze.
La Veyron, almeno, è frutto di un progetto complessivo che prevede una simile potenza-monstre e riesce a metterla a terra : sarà esagerata e tutto quel che si vuole, ma resta ancora un'automobile, che può essere usata e controllata.
Al subumano che fa mettere un compressore stile dragster su una Corvette o altra auto, portandola a 1000 cv, auguro invece di limitarsi a farci quello per cui è adatta : farla vedere agli amici al bar (o nella sua villa, visto che facilmente si tratterà di un nuovo ricco, danaroso quanto zotico) e far loro vedere quanto bene fumano le gomme, anche nelle marce alte.
Se invece pretendesse di guidarla davvero, beh spero che al primo incidente sia lui a farsi male e che non coinvolga il prossimo nelle conseguenze della sua ignoranza.
Lucio