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Confronto 458 F40

Confronto 458 F40 | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. frugolo06

    frugolo06

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    "Ragazzi" qua si continua ad andare fuori tema.
    Qua il primo "utente" chiede un confronto fra la 458 e l' F40.
    E questo è quello a cui, bene o male, mi sono voluto attenere io.
    Bella, brutta, simpatica, rozza sono giudizi personali.
    Niente da obiettara se ad uno piace di più la 458 così com'è.
    Niente da obiettare se l' F40 dicono che è scorbutica e cattiva . . . ma è solo così.
    La 458 può diventare cattiva e bestiale, ma solo se lo vuoi e stacchi tutto.
    Ma può guidarla pure "un bambino".
    L' F40 è sempre, in ogni momento, caratterialmente pericolosa e non la puoi cambiare a piacimento.
    Anche il "rumore" è pilotato ad arte sulla 458.
    Urla se "pesti" a fondo . . . l'altra urla sempre.
    Filosofie diverse? Certo ed è questa una delle tante differenze che le contraddistinguono.
    Poi, comunque, se qualche amico vuole sapere qualche cosa di più sull' F40 lo scrive e gli rispondo volentieri.
    Grazie a tutti.
     
  2. crispi74

    crispi74

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    Questo non è vero. Le conosco bene entrambe :D una volta in movimento la F40 (specialemente la non catalizzata) cammina leggermente più della 458 e la forza della sua erogazione si sente tutta, sono diverse, non che la differenza in soldoni sia molta, ma la principale conlcusione è questa.

    Poi, nel confronto fra prove, i numeri protrebbero lasciare il tempo che trovano, ci sono vari fattori che dovrebbero essere presi in considerazione (e sempre in meno lo fanno) prima di trarre una conclusione: pneumatici, trazione, condizioni climatiche, fino alla più incosiderata valutazione dell'esemplare ottimizzato scelto dalla casa stessa per il test rispetto ad una ipotetica vettura clienti. Differenze non potrebbero esserci come potrebbero essercene molte e di varia importanza.

    Secondo me, è sempre quella del confronto diretto, magari con il sedere sopra ad una delle due, la via per valutare meglio le cose. Posso garantirvi che il target prestazionale di una F40 è quello degli odierni 600/650cv, il discorso potrebbe essere complesso, c'è di mezzo il peso, la coppia, l'aerodinamica, comunque provare per credere ;)

    Questo è vero. Per guidare davvero non bisogna essere per forza un Senna o dover per forza rischiare la vita con una F40 tutte le volte che la tiri fuori. Non è che bisogna per forza intraversarla a tutti gli incroci per poter dire che una vettura "ti ha dato qualcosa". Il guidare davvero si può semplicemente tradurre nel feeling che la vettura ti lascia una volta con le mani sul volante, i trasferimenti di carico, i vari rumori di alimentazione o sovralimentazione, le varie sensazioni negli appoggi, le reazioni del telaio, del cambio, magari il tutto rimando pure all'interno di un 70% del vero potenziale della vettura.
    Quanto basta, per poter farti dare un giudizio complessivo sul carattere della vettura, seppuer non al 100% del rischio, macchina, portafoglio, vita.
    Ovvio che è fatta per gente che sa cosa fare al volante, non è per imbranati. Per gli imbranati è già troppo una 348.

    @mastertanto: "e tanti auguri : il brivido del rischio d'impastarsi ad ogni curva te lo lascio volentieri"
    Mi hai fatto ridere, comunque per non farsi del male, non sono sufficenti tutti gli apparecchi elettronici che dite. Una supercar da 300 all'ora può essere una pistola carica anche con tutti gli aiuti che volete. In primis ci vuole esperienza e "testa".
     
  3. crispi74

    crispi74

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    Il valore della 288 GTO è attribuito solamente al fatto che ne sono state prodotte 272 esemplari rispetto ai 1311 della F40, ed è un oggetto più importante dal lato collezionistico, non perchè la Gto piaccia in realtà più della F40.
    Se il numero delle produzioni fossero state inverse, avresi visto valori completamente opposti.
    Oggi fra una F40 ed una Gto saltano 50 mila euro a favore della più vecchia, su un valore totale di 400.000 euro. Non che la Gto valga il doppio...eppure guarda tu stesso i numeri.

    PS. la prima serie non catalizzata veniva 373.000.000 di lire.
     
  4. crispi74

    crispi74

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    Concordo, aggiungerei: niente di "unico", come ALCUNE delle sue sorelle di una volta.
     
  5. crispi74

    crispi74

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    La F40 è una supercar che ha un concetto di vettura da gruppo C dei primi anni '80, o piace o non piace.

    Ovvio che piace a chi ricerca questo genere di estrema sportività nella propria preferita, piace meno a chi ne farebbe uso intensivo con scopo come quello di andarci al casinò. A questi interessano le GT, non il concetto da gruppo C. La F40 è quell'oggetto che deve esser preso una volta ogni tanto (per altri servizi sono idonee ben altre altre vetture) pronto a regalarti sensazioni "diverse", sia dal lato visivo, tutto è leggerissimo sulla F40 e sia prestazionale, ed è proprio per questo è uno dei punti per la quale sia rimasta icona dopo oltre 20 anni dalla sua presentazione. Poche altre vetture hanno lasciato tale impronta dopo 20 anni e se, solo perchè esclusivamente da corsa e legate a passato storico sportivo.
     
  6. Mastertanto_1613781791

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    Nessun dubbio su questo, certo.

    Tuttavia, la pratica insegna che nessuno riesce a mantenere SEMPRE la migliore lucidità : momenti di stanchezza o distrazione possono capitare a chiunque (anche se alcuni ci sono, diciamo così, più "predisposti").

    E può essere allora, ad esempio, che un angelo custode robotizzato torna utile....
     
  7. Mastertanto_1613781791

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    In buona parte sarà così, senz'altro.
    Tuttavia, il valore collezionistico di un oggetto non dipende solo dalla sua rarità, ma anche da quanto "piace" (cosa che si può anche leggere come quanto è "in") ed è mia opinione che la 288 GTO, per motivi estetici, piaccia più della F40 : ed a me pare anche normale così...
     
  8. frugolo06

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    Quoto ciò che ha scritto crispi74 e non aggiungo altro.
     
  9. crispi74

    crispi74

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    Mah guarda io rispetto a pieno i pareri della gente soprattutto sul lato estetico soggettivo..
    Io le ho avute tutte e due, posso anche capire che la 288 GTO ad alcuni possa piacere più per la sobrietà delle linee, però questi sono apprezzamenti che si fanno e magari si limitano a quando si ammirano le vetture sui posters.. Non per chi è pronto li con il blocchetto in mano. In tal caso, ai fini dell'aquisto coi soldi in mano le cose cambiano.
    Anche se la GTO avesse delle buone carte da giocarsi sotto il lato estetico (che vedo cmq legato a parere soggettivo) e numerico (272 vetture prodotte) che possono comunque essere caratteristiche chiave per il collezionista, secondo me "PER PIACERE" davvero a chi se la vuol portare a casa ha delle notevoli carenze dal punto di vista tecnico rispetto alla sua seguente ciurma di supercars Ferrari, una volta al volante e provate.
    Ma l'avete mai provate 288 GTO, F40 ed Enzo? Bene, io le ho provate e seppure le prime due siano del solito periodo,
    anni 80, sembra che siano passati meno anni fra le altre due dal punto di vista tecnico/generale. Si gli anni ci sono, ma lo sbalzo emotivo fra loro non c'è, Enzo ed F40 viaggiano entrambe come due razzi impazziti, si, con la F40 si sentono gli anni "in mano" ma non rimane in dietro dal lato suggestivo. Alla GTO pesa un pò tutto, con una 360 Modena da 60.000 euro puoi provare le stesse emozioni, o "quasi".
    Ecco che considero la GTO quella, della 4 Supercars la meno particolare e lo denota PER ME il fatto che particolarmente i collezionisti che le hanno (anche forse per la rarità della stessa 288 ) tutte e quattro, più facilmente hanno in garage le tre più recenti, " e magari chi ha anche la GTO in collezione, principalmente l'ha scelta per completare il poker d'assi " più che per altre particolarità.
    Nel senso, se le hanno tutte e 4 passa, ma se rinunciano, guarda caso è più facile che manchi la GTO: che sarà un caso?
    Io credo che, magari è parere mio: dal lato collezionistico, la 288 sia "IMPORTANTE" come le altre 4 (o forse anche più della Enzo), ma dal lato emozionale è la prima delle 4 alla quale il collezionista può e/o è costretto a rinunciare, DATO CHE magari i 450.000 euro li si possono investire in altre Ferrari storiche che non siano 288GTO, F40, F50 o Enzo. Poi, oh, quello parere tuo, questo, parere mio :)
    Della serie: ne hanno tante, alle 3 supercars non rinunciano e magari al posto della GTO piazzano una 250 GT Lusso... :D
     
  10. crispi74

    crispi74

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    edit per errore doppio post :?

    Dimenticavo una cosa: alcune 288GTO so che sono state modificate con upgrade motore con turbine più grosse, pressione alzata, scarico da competizione, magari è un neo sotto il lato della originalità ma una GTO da 500 cv dovrebbe essere davvero interessante ;)
     
  11. Mastertanto_1613781791

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    Non ti bastano mai...?
    A me sarebbe sembrata una ben strana cosa, a suo tempo, mettersi ad elaborare una 288 GTO, già spinta di suo ; non parliamo poi di farlo adesso, su vetture che sono ormai dei classici...

    Immagino, poi, quanto potrà essere lineare e controllabile l'erogazione di una GTO da 500 cv, visto che è un turbo vecchia maniera e senza alcun controllo di trazione ; una vera esagerazione, penso.
    Lucio
     
  12. crispi74

    crispi74

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    A me i 500 cv della F40 non catalizzata bastano eccome, ad alcuni possessori della GTO non potrebbero bastare i 400 cv vorrai dire...

    Chi lo ha deciso ,saranno decisioni che state prese nel tempo, dopo l'avvento della 959 e della F40, presumo, boh?. Michellotto ha fatto un industria grazie a queste lavorazioni, ha sempre una dozzina di Ferrari a far lavorare. Evidentemente a qualcuno in più di noi sarà passato per la mente non credi? Del resto, mica tutti la possiamo pensare uguale...
    C'è chi butta un mare di soldi in un bidone come la Veyron SS come se 1001 cv della normale fossero stati pochi? e poi in futuro? sarà un investimento come una vera storica? io la vedo come un suicidio, ma la gente è fatta così, lo sai.

    Io non vedo poi così tanto strano se un cliente decidesse di un motore più spinto anche all'epoca, data l'esperienza che la Ferrari vantava con lo sviluppo di quel motore grazie alla GTO Evoluzione. Quel motore era in grado di fornire 680 cv, nella sua massima espressione. So che erano cose che il cliente richiedeva spesso, che poi la Ferrari stessa lasciava si appoggiassero a Michelotto..
    Vedo più saggio per "chi non basta mai", chi si è fatto fare una F40 LM "stradale" a quel tempo per sfizio da Michelotto, a questo punto, più di chi si butta oggi una Veyron. Non sarà una delle 19 LM ufficiali, ma è pur sempre più saggio a livello monetario e storico di una buffonata Veyron, per dire...

    Riguardo alla GTO non vedrei necessaria oggi una modifica del genere, poichè è una vettura d'epoca e l'ASI potrebbe storgere la bocca riguardo all'originalità, ma il mondo è bello perchè è vario, si dice.

    Per come la potrebbe pensare la gente, riguardo alle potenze da loro richieste, io rimango di stucco di come tu rimani di stucco :) quando oggi stesso (in primis gli arabi) gente spendono vecchi 3 miliardi di lire per una Bugatti o roba come 500 milioni per farsi portare a 1000 cv una Porsche Turbo o a 1500 cv una Corvette. Boh? E non sono rari casi....

    Vedo più matti questi, di chi si potrebbe aver fatto fare un onesto upgrade da un qualificato del settore e nella ufficialità del marchio, come Michelotto.
     
  13. crispi74

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    doppio post di nuovo
     
  14. Mastertanto_1613781791

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    Mah... per quanto riguarda la GTO Evoluzione, io non la ricordavo, ed in effetti non è una vettura da strada : era un prototipo per i rally, del gruppo B di lì a poco abolito.

    Sì, avrà avuto una barca di cv e tutto quel che vuoi, ma era un prototipo da gara pesantemente modificato : non vedo come si possa sostenere, per il solo fatto che esisteva, che una GTO normale potesse essere facilmente portata a simili livelli di potenza, tipici di un'auto da corsa quindi con poco in comune con una stradale.
    Nè la cosa avrebbe avuto molto senso.

    Poi, che ci siano un discreto numero di pazzi notevolmente indifferenti alla guidabilità di un'auto - ciò che ne rivela sia una scarsa passione reale sia una grossolana ignoranza, possibile - e come ! - anche se il loro portafoglio è gonfio - ma molto sensibili, invece, al fatto di poter esibire mostri di potenza ed al poter dire "Ce l'ho praticamente solo io", e pazienza se poi si tratta di assurdi aggeggi straelaborati da 1.000 cv inguidabili anche nelle migliori condizioni d'aderenza, beh questa è cosa nota... al confronto, anche elaborazioni già concettualmente piuttosto assurde - tipo la Carrera GT rifatta da Gemballa col nome di Mirage GT - appaiono quasi sagge ed equilibrate... :lol:

    Non dubito affatto che Michelotto e quant'altri abbiano costantemente lavoro per potenziare vetture già estreme : ma la cosa non fa testo, non la vedo come la richiesta di miglioramento da parte di "esperti" ( :?: :?: :lol: :lol: :oops: :oops: ) ma, come ho detto, la richiesta di allestimento del proprio esclusivissimo e straordinario (nel senso proprio di fuori dell'ordinario) giocattolo da parte di alcuni bambini viziati, cui interessa poter esibire i propri giocattoli e molto meno, invece, usarli.

    Questa è, per quanto mi riguarda, una considerazione di validità generale : ai miei occhi sono solo dei poveretti, incapaci - come spesso succede - di cercare di capire l'anima, lo spirito delle cose, e che s'accontentano quindi delle apparenze, delle figurone fatte al bar : anche se si fanno fare missili di potenza e prestazioni (solo sulla carta) assurde, inversamente proporzionali nella pratica alla loro godibilità reale, ed anche se le pagano miliardi ; e, per quanto mi riguarda, finisce lì, non invidio davvero questo genere di gente, anche se ricchi.

    Quanto alla Veyron, no, non la vedo così.

    Non è mai stata la mia passione, non mi è mai piaciuta esteticamente e non mi è mai piaciuto il suo spirito, l'idea con cui è stata concepita, quella famosa dell'automobile più veloce del mondo ; che, tra l'altro, non ha fatto fare, a suo tempo, una grandissima figura al Gruppo VW, che ha impiegato anni a risolvere i suoi problemi tecnici.

    La vedo insomma come un'esagerazione, un giocattolo per miliardari arabi piuttosto che una vera e sensata auto sportiva ; ma, anche così, non la si piò definire una buffonata, perchè allora il mio giudizio sarebbe ancora peggiore - MOLTO peggiore - circa il deficiente che fa portare a 1.000 e più CV una Corvette, rendendola inguidabile e di fatto pericolosa ; o un'altra auto, non prevista per simili potenze.

    La Veyron, almeno, è frutto di un progetto complessivo che prevede una simile potenza-monstre e riesce a metterla a terra : sarà esagerata e tutto quel che si vuole, ma resta ancora un'automobile, che può essere usata e controllata.

    Al subumano che fa mettere un compressore stile dragster su una Corvette o altra auto, portandola a 1000 cv, auguro invece di limitarsi a farci quello per cui è adatta : farla vedere agli amici al bar (o nella sua villa, visto che facilmente si tratterà di un nuovo ricco, danaroso quanto zotico) e far loro vedere quanto bene fumano le gomme, anche nelle marce alte.

    Se invece pretendesse di guidarla davvero, beh spero che al primo incidente sia lui a farsi male e che non coinvolga il prossimo nelle conseguenze della sua ignoranza.
    Lucio
     
  15. crispi74

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    Non fraintendermi ancora una volta. Leggi bene cosa ho detto in precedenza. Non mi riferivo ad una GTO stradale da 680cv.
    Giuliano Michelotto nel suo sviluppo era arrivato, appunto, su quei valori massimi, per un uso strettamente corsaiolo..
    Anzi aveva sviluppato un versione pista (680cv) e una rally (530cv) se ricordo su quel motore, 5 macchine costruite.
    Poi, com'è facile intuire, questi specialisti, per uso stadale quasi mai si spingono con preparazioni racing massime, ma offono lavorazioni inferiori, intermedie su vari steps, rimanendo dentro un certo livello di affidabilità.
    E comunque non sono propriamente d'accordo sulla guidabilità, ossia: preparazione = peggiore guidabilità, quando spesso e volentieri è proprio la ricerca della miglior resa in rapporto alla miglior guidabilità, l'obbiettivo di un buon motore da pista o da rally. Figuriamoci le considerazioni a tal punto, nel qual caso non si voglia ne un motore da pista ne da rally, bensì migliorato ma stradale. Da li a dire: lieve upgrade, meno guidabilità, più pericolo, ce ne passa.
    E comunque un bravo motorista coi suoi collaboratori, prima della delibera dovrebbe provare il motore ore ed ore nell'ottimizzazione delle curve, prima sul banco e poi su strada, perciò non è che il mondo è fatto solamente di obbiettivi presi e valutati a caso. Presumibilmente, se i tecnici sono in gamba è vero il contrario.

    Riguardo alla Veyron: "è frutto di un progetto complessivo che prevede una simile potenza-monstre e riesce a metterla a terra" posso essere d'accordo (anche se per 2100 kg di macchina, differenziali pesantissimi, cambio extrastrong vorrei vedere se non fossero riusciti a metterla a terra), ma una vettura che hanno dovuto lottare anni per eliminare i suoi numerosi problemi tecnici, nemmeno complessivamente ben risolti, con quei 1001 cv per forza voluti raggiungere come fossero una ripicca e dovuti quasi a motivo pubblicitario, ok che può essere usata e controllata, ma capace di una dinamica generale al pari di quella di una locomotiva a carbone, che in pista cammina come una navicella spaziale in rettilineo ma costretta a percorrere le curve, per le varie cause, ad andature al di sotto dello standard odierno, se mi permetti, non saranno lacune in guidabilità come una Vette da 1000cv, ma comunque concettualmente, nella sua dinamica generale, non la vedo per niente bene.

    Sarei curioso sapere quanto possa esser sicura e prevedibile nel suo comportamento una Veyron durante un difficile trasferimento di carico...o su segmenti davvero guidati... almeno quanto una pazza Vette da 1000cv in fase di accelerazione immagino...
    Una vettura non si giudica solo ed esclusivamente da quanta percentuale di acceleratore puoi osare, sia in rettilineo che in curva, nella tanto cara sicurezza o prevedibilità del suo progetto. Una vettura può essere poco guidabile o addirittura inferiore di un'altra in termini di sicurezza, e perciò giudicata anche in base ad altri fattori causati quali il peso, come lavora la meccanica tutta, le sospensioni, l'aerodinamica, come il telaio fa lavorare le gomme, ecc ecc., il comportamento generale, superato un certo limite.
    Alla fine non sono solamente le vetture che non hanno una buona elettronica di gestione della potenza, o le ridicole preparazioni turbizzate da oltre 1000cv, quelle ad avere grosse lacune, ad essere poco gestibili, ma possono essere anche quelle dal lato motore/trazione le più azzeccate.
    Sinonimo che spesso tutti gli eccessi portano a -flop- e non solo quelli riguardanti all'esagerazione in termini di potenza massima. Per me, ha lacune in termini di equilibrio quella vettura che "non scarica" quanto quella che "non gira".
    In mano alla massa sono pericolose entrambe.

    Riguardo al personaggio ignorante e viziato ecc,ecc...sono d'accordo, ma riguardo tutto (upgrade = persona superficiale) non ne farei di tutta un erba un fascio. Il mondo è fatto di persone superficiali, ma fortunatamente anche da persone competenti, serie, che pretendono, agiscono o lavorano in maniera sensata.
     

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