crispi74 ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
A parte il fatto che mi chiedo a cosa serva tanta pignoleria (io mi reputo già uno forse troppo pignolo, ma....) è pura illusione che dati del genere possano essere presi per stabili ed immutabili : fai 5 prove, e in almeno 3-4 di queste otterrai dati diversi, talvolta significativamente, talvolta non.
La prova della 458 Italia evidenzia che la sua accelerazione è sensibilmente superiore a quella della F40 (che chiudeva il km in 21") staccata di 1"2, pari a circa 80 mt. sul traguardo dei 1000 mt. ; riporta lo 0-200, 0-250 e in pratica anche 0-270 ( = uscita dal km) per cui lo 0-220, ad es., sarà in circa 12".... non basta a dipingere le prestazioni (spettacolari ! :shock: ) dell'auto ?
Lucio
Sul primo punto mi trovi d'accordo ma assolutamente non sul secondo.
Tu stesso metti in piazza il fatto che spesso i dati non sono stabili, infatti in altre prove, specialmente effettuate all'estero con 458 di clienti, la Ferrari ha ottenuto tempi assai peggiori, variabili fra i 20"3 e i 20"7 sul KM DA FERMO.
Ciò dimostra che talvolta l'esemplare scelto dalla casa appositamente per il test o le stesse condizioni climatiche possono far variare notevolmente il tempo rilevato. I risultati mondiali riportano dai 19"7 di alcune riviste Italiane ai 20"7 di una rivista Inglese. Il tutto per 1 secondo abbondante in differenza sul km.
L'accelerazione della 458 Italia non è vero che è sensibilmente superiore a quella della F40, perchè in primis non è corretto confrontare vetture di due epoche diverse, ovvero quando una viene fornita di tutti gli aiuti elettronici di gestione della partenza e l'altra non. Gestire la F40 in partenza non è della stessa semplicità e della stessa efficacia della 458.
Se proprio si deve fare un confronto fra le due Ferrari, lo si deve fare in progressione. Solo a questo punto, valutando non solo una prova di entrambe le vetture, potremmo dire quale delle due vetture è la più rapida.
Ecco che, basta fare una breve ricerca per verificare che almeno nel parziale 100-250 km/h la 458 Italia non è assolutamente più rapida della F40 nella media dei loro risultati.
Ricordo che la rivista Inglese Motor rilevò un magnifico 19"9 sul km da fermo per la F40 il tutto con una partenza di 0-100 km/h di poco inferiore ai 4", la rivista FastLane ottenne uno 0-170 mph da World Guinness Record, mentre le riviste Francesi non si spinsero sotto i 21" sul km con un esemplari catalizzati.
Non va dimenticato che Quattroruote provò nel 1989 in condizioni di caldo estremo.
Il problema è di sempre : della variabilità dei dati abbiamo già detto, è sempre stato così.... tu vai a vedere di quanto migliora la nuova M3, la 4.0 V8, rispetto alla mia e trovi, per 2 su 3 riviste (serie) un 23"6 (4R ed Automobilismo), mentre Auto ottenne un 22"8 che sembrerebbe un po' troppo buono... otto decimi non sono poca cosa, a certi livelli.
Similarmente, ricordo che fu invece Automobilismo ad ottenere, per la vecchia Audi RS4 2.7 turbo, un 23"9 che "strappava" via un bel secondo dal tempo di Auto e 4R... vai a sapere perchè.
Tuttavia, è sempre stato così : ogni tanto qualcuno - a rotazione, però...
- ottiene qualche risultato migliore, talvolta anche peggiore.... non si sa bene il perchè, ma io penso a vari fattori - temp/umidità aria, aderenza asfalto e tipo gomme, esemplare in prova "slegato" o no, abilità conducente se con cambio a mano, modo di programmazione del LC, ecc. ecc. - che in genere si bilanciano un po' l'un l'altro, ma in qualche caso funzionano quasi tutti meglio - o peggio - della media, ed ecco saltar fuori il risultato super : un po' come un atleta, che non è che possa uguagliare ogni momento il proprio primato personale.
Tuttavia, non puoi negare che la F40 rimanga staccata, nei fatti, dalla 458 : potrà anche essere che la differenza media sia inferiore a quella, sensibile, dei numeri di prova, ma vale per tutti e vale anche per la F40, che non era Dio in terra, era solo una vettura super estrema che, sicuramente, risentiva più delle attuali dell'abilità di guida, anche nelle partenze, di chi era al volante : certo quella non aveva un bel robottino - il Launch Control - che toglieva tutte le castagne dal fuoco per te, e posso senz'altro concordare che buona parte del gap s'accumulava all'inizio, nello 0-100 grossomodo, come per la gran parte delle supersportive di allora.
La F40, poi, non era certo vettura facile da guidare, anzi credo fosse una roba da farsi il segno della croce ogni volta che salivi, e questo, che a chiacchiere può anche piacere ad alcuni - finchè si parla, tutti coraggiosi, tutti Senna... poi vorrei vedere nella realtà - non è nei fatti una bella cosa, anche se si guida da molti anni e si ha una certa esperienza : ma non siamo piloti di F.1, né le strade ed il traffico consentono certe libertà.
Non puoi, poi, pretendere di cambiare le modalità di prova, facendo addirittura una partenza lanciata : è chi legge i dati che deve saperli capire, e comunque una prova d'accelerazione, piaccia o no (anche a me lo scatto interessa molto meno dell'allungo) è fatta di scatto + allungo, con le vetture del passato più penalizzate in fatto di scatto.... alcuni, nonostante tutti questi bei discorsi, continuano poi a guardare bellamente il loro bel 0-100 anche per le supercar, restando poi con un'impressione parziale e distorta delle cose : mica vale solo per chi legge i risultati di prove d'auto e li compara... magari fosse così, ahimè : l' "analisi" superficiale delle cose, da cui derivano conclusioni idiote, è un male grave e diffuso, anche su cose ben più gravi e serie.
Questo discorso, non sempre di facile comprensione per tutti, lo faccio anch'io quando parlo del modo d'accelerare della vettura che vorrei prendermi io (Bmw M6 - una Ferrari non è roba per me...) che non ha un tempo eccezionale sul km, attorno a 22"5, ma appunto per l'oggettiva difficoltà a mettere giù tutta la cavalleria in prima marcia senza TI e col peso non prevalente dietro : ma a me, che non faccio mai sparate da fermo, poco interessa in pratica lo 0-100 e molto invece l'allungo, e quello altrochè se c'è...
Nè si può sostenere che sia impossibile confrontare dati di epoche diverse, se misurati con precisione : le apparecchiature tipo Datron Correvit si usano da decenni, oggi poi usano addirittura il via satellite, ma anche due semplici fotocellule, alla vecchia maniera, davano dati precisi.
Ed anche nel 1987, epoca della F40, ci fu una vettura che anticipò in qualche modo il Launch Control : la super Porsche 959, per la quale veniva raccomandata una procedura di partenza del tutto simile anche se con la frizione.
E che, infatti, ottenne un incredibile, per allora, 3"7 sullo 0-100.
Lucio