Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Conferenza annuale BOSCH

Conferenza annuale BOSCH - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    Bosch non crede all'elettrico, almeno non a breve tempo, oggi l'auto elettrica è inquinante piu del diesel, se non si fanno 90 mila km non è conveniente.
    la tecnologia diesel di oggi è la più efficiente è la meno inquinante, oggi la nuova tecnologia diesel è sviluppata li dove è nata, a Bari fabbrica d'eccellenza, fiore all'occhiello .

     
    A Murmur piace questo elemento.
  2. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Certo se lo dice il maggior produttore mondiale di componenti per motori Diesel, c'è da crederci :emoji_grinning:
     
  3. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    È anche uno dei più importanti fornitori di componenti per l’elettrificazione. Per capire che l’elettrico è una bolla, basta andare in Norvegia ed in Svezia.
     
    A smargia2002 e Murmur piace questo messaggio.
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    Non me lo dirmelo ancora due volte... povera Italia...
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    Penso di essermi spiegato male. In N e S sono già in crisi con l’elettrico. E se non ce la fanno loro che sono quattro gatti con esubero di produzione elettrica (in Svezia hanno pure il nucleare), non ce la fa nessuno.
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  6. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    L'elettrico non è una bolla: lo è il concetto di batteria ricaricabile da rete, almeno nelle applicazioni automotive.
    Se pensate a un motore elettrico rifornibile alla pompa, tipo fuel cell, bye bye endotermico in qualsiasi declinazione.
     
    A smargia2002 e pi_greco piace questo messaggio.
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.613
    Piaciuto:
    8.097
    Giusta precisazione, perché in realtà parlando di elettrico si sottointende sempre il fatto che l'elettrico attualmente in commercio è ad accumulatori ricaricabili da rete elettrica.

    Ma come sta la ricerca sulle celle a combustibile? Quale combustibile? E con quanli costi di produzione, trasporto e mantenimento?
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    Preferisco LA LORO crisi...IMHO...
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    LO sostengo da anni...
     
  10. domi2204

    domi2204

    Iscritto:
    1385134208
    Messaggi:
    1.382
    Piaciuto:
    367
    Prima dell'avvento delle auto a motore termico la tecnologia elettrica era già sviluppata, tanto che contemporaneamente ai primi tentativi di auto a combustione c'erano già tentativi con i motori elettrici. Questi ultimi sono ottimi, possono garantire performances simili o migliori delle unita termiche il problema però è sempre lo stesso, da oltre 100 anni, insuperabili se sono attaccati ad una rete elettrica (treni) con problemi enormi( e a tuttora non risolti) se devono avere accumulatori (batterie). Il problema dell'elettrico è tutto qua. Esempio pratico io abito in provincia in un piccolo paese(3000 abitanti), mettiamo che nei prossimi anni si riesca con un piano straordinario a mettere delle colonnine superfast, addirittura 10, tempo medio di ricarica 30minuti (sono ottimista di mio). Nel mio paesello ci sono almeno 1500/2000 macchine se trovo 4/5 persone avanti per colonnina, su 1500/2000 macchine ci sta di trovarne almeno 50 in carica se non di più, vuol dire perdere mezza giornata per ricaricare….
    Quindi al momento l'elettrico è una presa per il …… In tutto questo senza considerare quando in Italia si installeranno milioni di colonnine? quando si realizzeranno nuove centrali elettriche? come si farà con i comitati del no (andare ad energia elettrica è bello, è green è cool, ma la centrale falla lontana da casa mia)? dove si troveranno i soldi per fare ciò? ma soprattutto i miliardi in accise che tengono in piedi la baracca dove saranno recuperati?
     
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    Le fuel cell hanno un secolo di storia, almeno mezzo di uso intenso per tecnologia aerospaziale. Il sistema più efficiente resta la iodrolisi dell'acqua e relativa ossidazione dell'idrogeno, ovviamente il problema resta lo stoccaggio dell'idrogeno... ma anche lì mi pare che sia stato risolyonin sicurezza più volte in questi decenni... ma il sistema energetico, industriale e di trasporto va valutato complessivamente ed a livello globale... e questo è un ostacolo quasi insormontabile...
     
  12. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    per chiarire, Bosch, non dice di abbandonare l'elettrico, dice che oggi non è conveniente, non è il momento giusto, non esclude che un domani lo sia, intando oltre allo sviluppo del diesel, fanno ricerca anche in altri settori, avete sentito quanto spendono in ricerca.!
     
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.721
    Piaciuto:
    7.473
    La convenienza è una cosa, la necessità ambientale un'altra.
     
  14. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.878
    non produce solo componenti per il diesel. Anzi, farebbe anche i suoi bei profitti con l'auto elettrica.
     
  15. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.764
    Piaciuto:
    2.878
    si, peccato che al momento il paradigma tecnico dominante sia un altro. E per l'appunto in termini ambientali sia disastroso.
     

Condividi questa Pagina