Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Condensatori al posto della batteria

Condensatori al posto della batteria | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Esatto. Costoso ma funziona bene.
    Altro vantaggio del condensatore è l'elevatissima resistenza ai cicli di carica-scarica, a differenza dell'accumulatore che invece perde un pò di capacità per ogni processo di scarica subito.
     
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Un condensatore in media gestisce da 50.000 a 70.000 cicli, che sono un gran numero, ma pecca un pò in quanto a durata temporale perché il processo di invecchiamento naturale del dielettrico porta la capacitá a diminuire ( ma si parla di un decennio o più per il 20/30% ).
    Il resto detto da Jazzaro e Agricolo é corretto, i condensatori sono molto molto veloci e non hanno problemi a prendere grandi quantità di carica in tempi brevissimi grazie alla loro bassissima resistenza equivalente serie, ma difficolmente potranno stoccare tanta carica come una batteria.
     
  3. 999sanglas

    999sanglas

    Iscritto:
    1509381768
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    5
  4. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    https://it.rs-online.com/mobile/c/p...-doppio-strato/?applied-dimensions=4291790252

    Condensatori da 400F 2.7 V, uno di questi può stoccare 1.5 kj di energia, che si traducono in 0.03 Ah di una classica batteria al piombo 12 V, tantissimo per un condensatore ma poco per una batteria.
    I data sheet ci dicono che é grande più o meno come una pila di tipo C, forse un pò meno e che costa la bellezza di 15 euro!!!
    Su digikey il più grosso trovato é 6000 F 2.5 V, quindi 18.8 kj, alias 0.44 AH/12V. Peró il costo é lo stesso di una batteria da 80 AH nuova.

    Io dico che belli sono belli, hanno notevoli vantaggi ( tra cui il peso molto minore ) ma costano ancora veramente troppo per poter essere diffusi in modo capillare ed economico, per ora una normale batteria non ha rivali...per ora.
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.269
    Piaciuto:
    21.429
    Per questo continuo a pensare che l'elettrico è in un vicolo cieco. Le batterie sono una mer** e le alternative sono poco funzionali e costano un botto..... no, non ci siamo
     
  6. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.359
    Piaciuto:
    551
    Pare che Tesla venda 16000 Model 3 al mese
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.269
    Piaciuto:
    21.429
    Sono comunque un'inezia sul totale. Se scali il modello Tesla anche solo sul 10-15% del circolante, il sistema crolla come un castello di carte.
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.741
    Piaciuto:
    2.099
  9. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.359
    Piaciuto:
    551
    Se Tesla ce la fa a fare utili si butteranno tutti
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.269
    Piaciuto:
    21.429
    Senza infrastrutture niente auto. E finchè si tratta dei "suoi" utenti, che di fatto sono quattro gatti, il sistema Tesla può reggere, ma se i numeri aumentano si inchioda tutto. In più, in Italia, non basta mettere giù una foresta di colonnine Fast da ALMENO 50 kW (con le Mennekes da 11-22 kW ci fai la birra, se c'è tanta richiesta), bisogna rifare completamente la rete residenziale. Leggo che iniziano a esserci problemi grossi di colonnine in Norvegia, e se ci sono nel luogo che è il paradiso elettrico per definizione....
     
  11. federicodevigili@gmail.com

    federicodevigili@gmail.com Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    Quello che la batteria si scarica al minimo mi pare un po' un mito. Forse accadeva una volta ma di sicuro non sulle macchine moderne. Gli alternatori moderni possono regolare gli avvolgimenti per dare più potenza a giri minori.
    Se per qualsiasi motivo la batteria si sta scaricando di solito si accende la spia rossa della batteria.



    ed
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2018

Condividi questa Pagina