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Condensatori al posto della batteria

Condensatori al posto della batteria | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. flori2

    flori2

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    L'alternatore eroga piu potenza della batteria
    Spiegami cosa succede. Per me l'alternatore tiene su tutto lo stesso.
     
  2. dlwdeb

    dlwdeb

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    Ti ritroverai con i fari meno luminosi, spie che si accendono (per esempio ABS) quando sterzi, motore piu "ruvido" etc. etc. Ovviamente su diesel. Su benzina credo resti a piedi e basta.
     
  3. flori2

    flori2

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    Perché? L'alternatore è più potente della batteria. La batteria assorbe troppo?
     
  4. dlwdeb

    dlwdeb

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    Perché la potenza emessa dipende dal numero di giri del motore, quindi in alcune condizioni (minimo e carichi accesi) la batteria aiuta. In aggiunta a volte serve lasciare le luci o la radio o il ventilatore accesi a motore spento, non credo che il condensatore regga..
     
  5. flori2

    flori2

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    Capito grazie
     
  6. flori2

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    Non so bene il come è il perchè, ma siamo sicuri che la frenata forte viene gestita dalle pinze perchè il vero problema del freno elettrico è la sovracorrente e non la sovratensione? Nell'ipotesi di una frenata elettrica rapida da 100km/h a 20 e rallentamento da 100km/h a 20 il livello di tensione che si raggiunge è lo stesso, ma è la corrente che cambia.
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

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    Sinceramente non lo so, non sono così ferrato in elettrotecnica, comunque, il risultato pratico è lo stesso.
     
  8. flori2

    flori2

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    Io so solo che a basse velocità interviene il freno meccanico/idraulico perchè il freno elettromagnetico non è più efficiente.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

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    Tempo fa avevo trovato dei dati al riguardo da cui risultava che l'intervento della frenata rigenerativa in caso di forte decelerazione induce dei picchi di (tensione? corrente?) tali da danneggiare la batteria. Se ritrovo i link li posto.
     
  10. flori2

    flori2

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    La tensione si alza in egual misura se le velocita finali e iniziali coincidono (l'energia dissipata non cambia), ma la corrente differisce di tanto dalla intensita della frenata (varia la potenza frentante)
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

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    Ripeto, di elettrotecnica conosco l'ABC, può darsi benissimo che il problema sia la corrente.
     
  12. Jazzaro

    Jazzaro

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    Ci sono già dei condensatori usati come accumulatori, ma vengono affiancati a delle batterie tradizionali, o comunque AGM o EFB. Si tratta di EDLC (Electric Double Layer Capacitor), vengono usati su alcune Honda in Giappone e qui da Mazda nelle versioni dotate di I-Eloop
    e sono deputati ad assorbire velocemente grandi quantità di energia durante i rallentamenti, per poi cederla al motorino d'avviamento durante i cicli S&S oppure alla batteria. In questo modo la batteria viene ricaricata prevalentemente con l'energia dei rallentamenti a gas rilasciato, l'alternatore viene perciò lasciato inattivo quando il gas è premuto.
     
  13. a_gricolo

    a_gricolo

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    ...che coincide più o meno con quello che dicevo.
     
  14. Jazzaro

    Jazzaro

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    Più o meno sì.
    Le batterie al piombo "sono brave" a stoccare grandi quantità di corrente per lungo periodo e nel rilascio lento di corrente a tensione più o meno costante, ma peccano nella velocità dei processi di carica e scarica. Per i condensatori vale più o meno il contrario, eccellenti nel caricarsi e scaricarsi velocemente ma scarsini nel resto delle prestazioni elettriche, per questo l'optimum si ottiene unendo le due tecnologie con un controllo elettronico dei flussi.
    Ci sono poi delle "vie di mezzo" costituite dalle batterie AGM, anche queste in grado di prendersi delle belle pacche di corrente senza soffrire e di reggere tensioni di carica elevate (vengono infatti usate nelle auto con frenata rigenerativa), ma senza raggiungere l'efficienza dei condensatori.
     
  15. a_gricolo

    a_gricolo

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    ...e questo coincide del tutto con quanto scrivevo nel primo intervento...
     

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