jaccos ha scritto:Fatto accaduto ieri sera in auto di un amico.
Uscendo dal parcheggio in retro non vede un'auto e la tocca. L'auto in questione è su un passo carraio con divieto di sosta davanti e dietro, a motore spento e conducente nell'abitacolo.
E' concorso di colpa?
jaccos ha scritto:Fatto accaduto ieri sera in auto di un amico.
Uscendo dal parcheggio in retro non vede un'auto e la tocca. L'auto in questione è su un passo carraio con divieto di sosta davanti e dietro, a motore spento e conducente nell'abitacolo.
E' concorso di colpa?
Se non ricordo male una volta che il motore è spento si configura la sosta.ciccetto68 ha scritto:guarda che se la macchina era appena sopraggiunta e il conducente era a bordo, da quel che so io non si tratta di sosta ma di fermata, infatti il cds fa distinzione tra le due: la sosta prevede la sospensione della marcia protratta nel tempo e l'allontanamento del conducente dal veicolo (spero di ricordare bene), sul passo carraio c'è il divieto di sosta ma non di fermata, quindi lui poteva stare lì.
In questo caso non cambia nulla.jaccos ha scritto:Se non ricordo male una volta che il motore è spento si configura la sosta.ciccetto68 ha scritto:guarda che se la macchina era appena sopraggiunta e il conducente era a bordo, da quel che so io non si tratta di sosta ma di fermata, infatti il cds fa distinzione tra le due: la sosta prevede la sospensione della marcia protratta nel tempo e l'allontanamento del conducente dal veicolo (spero di ricordare bene), sul passo carraio c'è il divieto di sosta ma non di fermata, quindi lui poteva stare lì.
Però leggevo ieri su un sito specializzato che essendo sopraggiunto poco prima (tanto che salendo in macchina non c'era) è uno dei pochi casi in cui si configura cmq un concorso di colpa in quanto il pericolo derivante dall'auto in sosta vietata non è stato tempestivamente ravvisabile.biasci ha scritto:In questo caso non cambia nulla.jaccos ha scritto:Se non ricordo male una volta che il motore è spento si configura la sosta.ciccetto68 ha scritto:guarda che se la macchina era appena sopraggiunta e il conducente era a bordo, da quel che so io non si tratta di sosta ma di fermata, infatti il cds fa distinzione tra le due: la sosta prevede la sospensione della marcia protratta nel tempo e l'allontanamento del conducente dal veicolo (spero di ricordare bene), sul passo carraio c'è il divieto di sosta ma non di fermata, quindi lui poteva stare lì.
L' unica differenza che ci può essere è una multa per divieto di sosta dell' auto appena arrivata.
Solo cassa per il comune.
jaccos ha scritto:Aggiungo un particolare, l'auto in divieto era appena sopraggiunta nel mentre che salivamo in macchina.
Cmq imho, a livello di assicurazioni, è concorso... L'auto in divieto non doveva essere li, in una zona di manovra e che deve essere lasciata libera al passaggio...
silverrain ha scritto:A prescindere sarebbe meglio che il tuo amico facesse un po' più di attenzione. Era una macchina ok. Ma se fosse stato un passante o un passeggino?
Ergo sensori di parcheggio after market da mettere sotto l'albero di Natale, se non prima![]()
Appunto, questa è la mia teoria.arizona77 ha scritto:jaccos ha scritto:Aggiungo un particolare, l'auto in divieto era appena sopraggiunta nel mentre che salivamo in macchina.
Cmq imho, a livello di assicurazioni, è concorso... L'auto in divieto non doveva essere li, in una zona di manovra e che deve essere lasciata libera al passaggio...
mi diceva il mio assicuratore che le assicurazioni, se c'e' contestazione....
( mancanza del famoso modulo )
anche in casi macroscopici danno il concorso....
A me l' han dato per uno con cui mi toccai per un suo sorpasso azzardato
( rientro' pelandomi il muso )
e poi scappo' dopo essere sceso insultandomi
( tipo .....perche' non ti sei buttato nel fosso per lasciarmi rientrare )
Guarda, per come sono andate le cose lo specchietto serviva a poco a meno che non facesse il contorsionista... l'altro l'aveva messa proprio alla membro di segugio.rosberg ha scritto:silverrain ha scritto:A prescindere sarebbe meglio che il tuo amico facesse un po' più di attenzione. Era una macchina ok. Ma se fosse stato un passante o un passeggino?
Ergo sensori di parcheggio after market da mettere sotto l'albero di Natale, se non prima![]()
basterebbe anche uno specchietto retrovisore, e magari guardarci bentro...![]()
agricolo - 22 ore fa
CitWeb2 - 2 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa