contestatore48 ha scritto:
Condivido che ignoranza, arroganza e mancato rispetto delle regole non hanno bandiera nè passaporto. Volevo però dire che ho notato, nell'assistere quotidianamente a certi comportamenti, una netta prevalenza di certe auto rispetto ad altre. Non è un'offesa, ma può essere sintomatico di una certa mentalità: sono arrogante e sbruffone, mi sento al di sopra degli altri, li sorpasso strombazzando e lampeggiando, me ne infischio delle regole, e viaggio su un'auto marca X...x (la quale, guarda caso, costa esageratamente cara e questo va d'accordo col fatto di sentirsi al di sopra degli altri). Concludo confermando che personalmente guido da sempre auto italiane o francesi, rispetto i limiti di velocità (a schiacciare l'acceleratore sono buoni tutti su qualsiasi auto, specialmente in rettilineo) e non mi sento un essere inferiore per questo.
In genere le tedesche di cui parli sono molto potenti, e se uno vuole un'auto potente e gran stradista ha poca scelta tra le non tedesche.
Credo che dipenda dal fatto che su 100 auto "premium" (potenti e/o esagerate chiamale come vuoi), 90 siano tedesche, quindi statisticamente è più facile vederti sfanalare da una bmw, audi o mercedes che da una 508 o laguna con pari cavalli.
Personalmente ho visto diversi con la C5 (che sono pochine in italia) fare quello che descrivi tu. Qualche decennio fa erano gli alfisti a sfilarti pericolosamente, ma perché in italia c'erano molte più alfa ad alte prestazioni che tedesche, e perché la massa delle altre auto erano utilitarie "ferme".