Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Comunque diesel 20 km/l, benzina 14 km/l

Comunque diesel 20 km/l, benzina 14 km/l - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
    A Ax-80 piace questo elemento.
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    la scoperta dell'acqua calda
    ci arrivano tutti, ops, quasi tutti.
    gli scaldapoltrone sembra non siano in grado di arrivarci
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.884
    Piaciuto:
    7.501
    La questione è complessa... ridurre alla sola c o 2 non esprime l'impatto ambientale nei centri abitati congestionati con tragitti a freddo... poi io faccio 22 al litro a gasolio con la Legacy e 18 a benzina con la brava...
     
  4. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    ma se fanno pipponi chilometrici sul riscaldamento globale, e la necessita' di ridurre le emissioni di co2, e poi ti dicono che il diesel e' il male e la benzina e' salubre aria di montagna, e pure fredda, quindi rinfresca il pianeta.
    dai su, tutti a comprare le famose auto che si ricaricano da sole (se le trovate fuori da hogwards):D
     
    A Guastatore1986, giuliogiulio, Dyavel e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    La CO2 è solo una delle mille sostanze inquinanti. E' troppo riduttivo il confronto. E per fortuna gli scalda-poltrone questi calcoli li lasciano fare a chi ne sa di più di loro (e di noi).
     
  6. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    la co2, se permetti, non e' un inquinante
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Rispondo a tutti.
    La CO2 è solo una sostanza e neanche inquinante in senso stretto.
    Tuttavia, credo che sia il maggiore pericolo a livello planetario, a mio giudizio, molto più degli ossidi di azoto che, comunque, da normativa, sarebbero emessi nella stessa quantità massima dalle due motorizzazioni.
     
    A Guastatore1986, mg27, Ax-80 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  8. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Permesso accordato, ho sbagliato termine. Comunque il concetto è lo stesso.
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Esprime ben poco.
    Si potrebbe, per esempio, pattumare i catalizzatori sui benzina e costruire motori a ciclo Otto con miscela ultramagra (come si pensava di fare a metà anni 80..): in questo modo un 1.3 a benzina, aspirato, con le attuali metallurgie, potrebbe erogare tranquillamente 130cv, 130-140 nm di coppia massima con emissioni di Co2 vicine ai 100g per km.
    Peccato che i NOx salirebbero a livelli che il diesel spostati...
    E in effetti i dati di Spritmonitor riportano consumi (quindi di CO2) per modelli omologati NEDC, che quindi fuori dalle condizioni del ciclo di prova diventano pesanti emettitori di NOx ed altri inquinanti. E questo vale soprattutto per i diesel.
    Son curioso di vedere la stessa tabella tra un paio d'anni, comprendendo modelli sul biennio 2018-2020, e misurare se il gap di consumo effettivo sarà ancora così ampio. Ho il forte sospetto che si ridurrà e non poco, considerato quanta sofferenza sia creata ai diesel e quanta al benzina dal WLTP...
     
    A ?angelo0 piace questo elemento.
  10. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853


    ça va sans dire. Ma mica per te ma soprattutto per chi sostiene la campagna pro benzina a prescindere
     
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Ma non ci arrivano al governo.
     
  12. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    E' evidente che le normative tirano a fare fuori il diesel, ma bisogna chiedersi se sia veramente la scelta giusta, dal punto di vista ambientale.
    Bisogna un po' decidersi se tirare di più dalla parte della CO2 o dei NOx.
    Come scrivevo, a mio giudizio, per il destino del pianeta, bisogna stare più attenti alla CO2.
    Si potrebbe, al limite, pensare di tarare le centraline dei motori, in maniera tale che, a bassa velocità, ambito urbano, favoriscano il contenimento dei NOx, invece, in extraurbano/autostrada, stiano più dalla parte di consumare poco e quindi emettere meno CO2.
     
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2018
    A HenryChinaski, arizona77, ?angelo0 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  13. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Non parlerei del " governo " almeno di quello italiano, la cosa mi sembra globale
     
  14. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.371
    Piaciuto:
    558
    I protocolli di Kyoto & co parlano di riduzione CO2 per fermare il riscaldamento globale.
    CO2 è gas serra non velenoso
    NOx gas velenosi
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.884
    Piaciuto:
    7.501
    Fino ad un certo punto... se anche nella patria di Rudolf ci sono ripensamenti in ambito urbano...
    ma non esiste una unica soluzione cittadina e autostradale... Non esiste dicotomia ma idoneità del diesel in autostrada quando si tengono regimi costanti e bassi per velocità alte con motore in temperatura... in città e sopratutto per brevi tragitti il diesel paga pegno... Non demoniaco nulla. Guido auto con motori diversi...un diesel un benzina ed un gpl...e credo nelle differenti specificità... le crociate stavano bene nel medioevo...
     
    A Guastatore1986 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina