guarda io ho proprio un negozio di vicinato e non puoi capire lo sforzo di alzare una saracinesca ogni santa mattina, non hai idea di quante volte ho avuto voglia di chiudere e andare a rubare specie leggendo certe notizie sul giornale, tante volte ho avuto l'impressione che uno spacciatore o un ladro rispetto me ha sempre una corsia preferenziale e non è una cosa bella, ci si sente come se lo stato non vuole assolutamente che lavori e fa di tutto per metterti i bastoni fra le gambe. Uno stato dovrebbe aiutare tutti, non il criminale e le grandi lobby che influiscono e ricattano giornalmente il politico di turno. Adesso c'è un grande problema da risolvere ed è importante concentrarci tutti su quello, ma forse solo adesso i nodi vengono al pettine e forse solo adesso ci si rende conto di quanto era importante il negozietto sotto casa che ti vendeva le uova, la farina, il detersivo e la lampadina, ora che non si può uscire fuori paese, non si può andare al centro commerciale e non si può aspettare il tempo di una spedizione. Ci si deve reinventare in qualche modo