esatto, ci vuole potere d'acquisto, con quello tutta l'economia nazionale si muove, dalla multinazionale al piccolo artigiano
Il tuo pensiero è condivisibile in termini come dire immediati. Ma vado oltre. Comprare italiano non significa fatto italiano. E siamo tutti d'accordo.La tua è un'illusione. Credi davvero che il vestito "made in italy" con tanto di etichetta sia davvero tutto italiano? Di italiano ci sarà la cucitura. E non parlo di solo di prodotti economici, ma anche di abiti griffati.
E lo stesso vale per tutto il resto.
Ma poi cosa significa che bisogna alimentare l'economia italiana? E sentirsi in colpa se non lo si fa? Vuol dire pensare al proprio orticello? Allora è egoismo, non patriottismo. Chi li aiuta i cinesi o gli africani? Non sarebbe meglio acquistare prodotti fabbricati in quei posti? Sono sfruttati, direte, ma lo sappiamo tutti che non frega a nessuno per davvero e comunque si parte da lì, l'alternativa per loro è morire di fame.
La pasta italiana che compri con che grano è fatta? Al 90% arriva da brasile, messico, stati uniti. Magari pure OGM, se lo vuoi sapere. E no, non è vietato. In italia è vietato solo coltivare OGM. Il 99% dei mangimi sono OGM in Italia.
E se compriamo all'estero aiutiamo i trasportatori italiani, i distributori italiani.
Insomma, si può dire di tutto e il contrario di tutto. Io non sto a guardare da dove arriva ciò che compro, ma come è fatto e il suo prezzo in rapporto alla qualità. Per quanto possibile, cerco di informarmi su come lavorano le aziende che ci stanno dietro, ma è molto difficile.
Non capisco cosa dovrebbe esserci di positivo a dire "compro italiano". Io compro italiano per il Km0, al limite. E allora compro piemontese, mentre che ci sono. Quello ha un senso. Per il resto... mah.
esatto, proprio così.Così lo capisco meglio.
Se la gente italiana lavora, gli italiani hanno più soldi, spendono di più, si lavora di più e così via.
mi sono espresso male 500x italiana in tutto, tipo nelle varie versioni turca...La 500X è di Melfi.
La L semmai, è straniera, non turca, ma serba.
In Turchia si producono anche Qubo e Doblò
questo sicuramente. Naturalmente il tutto questo vale nei casi in cui esiste una qualche offerta di prodotto sul mercatoNazionalità di FCA a parte, è proprio l'offerta di prodotto che manca, quanti comprerebbero una nuova Punto ma.non c'è
Premetto che non sono un esperto della materia, ma non penso che la scelta dei singoli consumatori di una sola nazione possa far ripartire l' economia di quella nazione. Certo, non nuoce, ma in un sistema globale, il problema è che i consumi stanno rallentando dappertutto, e noi subiamo le ripercussioni anche dei consumi in altre parti del mondo. Purtroppo, nel sistema in cui viviamo, se la gente non spende, cioè non compra prodotti o servizi, le aziende non possono pagare i dipendenti, che quindi non possono comprare.
La scelta di comprare italiano è nobile, ma secondo me è naif pensare che possa fare la differenza, sia perché per alcune categorie di prodotti è impossibile, sia perché non è solo la salute delle aziende a influire sull' economia, ma ad esempio il debito pubblico, l' evasione fiscale, le politiche industriali e (eresia) demografiche.
Tra l' altro, questo modo di pensare isolazionista funzionerebbe solo se gli altri non lo adottassero. Nel momento in cui tutti agiscono in questa direzione, non so nemmeno io cosa possa succedere, ma so che il sistema attuale non reggerebbe, quindi andrebbe cambiato.
Si delinea uno scenario molto complesso, che richiede risposte complesse. Io penso che comprare italiano possa aiutare, ma presentarlo (non dico fosse tua intenzione domi) come una soluzione al problema, per me è demagogico.
Mi trovi abbastanza d' accordo, io ho descritto (male) la realtà dell' oggi, che a me non piace, e come anche tu suggerisci, il sistema così non va, e andrebbe ripensato e possibilmente cambiato/migliorato. Questo intendevo quando parlavo di risposte complesse.L'errore, a mio modesto (molto modesto) parere, e che bisogna ribaltare i paradigmi.
Appurato che il sistema economico globale, purtroppo, rischia di saltare, ci salveremo solo se riusciamo a ribaltare completamente i paradigmi (possiamo anche chiamarli il dogma che ci guida) della società capitalistica e "globalistica", ossia (semplificando al massimo per non appesantire la discussione) essere il più competitivi possibile producendo al minor costo e servendo un mercato il più vasto possibile.
Bisogna (anzi bisognerebbe) tornare a delle economie più locali che permetterebbero di consumare meno, consumare meglio e soprattutto consumare solo quello che serve sia alla sopravvivenza che alla gratificazione personale.
I vantaggi più immediati sarebbero, meno emissioni in atmosfera abbattendo principalmente i costi legati alla logistica, meno sfruttamento della forza lavoro, maggiore qualità dei prodotti e soprattutto prodotti realmente utili e conformi alle esigenze di chi li utilizza.
In parole povere si potrebbe tornare a lavorare "meno" (anzi sarebbe meglio utilizzare il termine meglio) ed a vivere meglio.
Una sorta di mercato solidale "globalizzato".
Niente più amazon e via dicendo ma tante piccole realtà (magari meno tartassate dallo stato) che producono (sia beni che servi commerciali o professionali) a dei costi sostenibili, si più alti di quelli attuali, ma comunque utilizzati da una platea di consumatori che giocoforza avranno un potere di acquisto maggiore.
Il principale svantaggio?
Non sarebbe più possibile vedere una eccessiva concentrazione di ricchezza nelle mani di poco
(ma è uno svantaggio ? )
Non è una visione utopistica o comunista ma semplicemente una visione sostenibile
Per concludere spero che la mia sia una "visione" nel senso di una previsione del futuro, e non una "visione" causata dalla situazione di stress che stiamo vivendo.
Questo, ribadisco, è il mio parere; la mia "visione".
Mi trovi abbastanza d' accordo, io ho descritto (male) la realtà dell' oggi, che a me non piace, e come anche tu suggerisci, il sistema così non va, e andrebbe ripensato e possibilmente cambiato/migliorato. Questo intendevo quando parlavo di risposte complesse.
nafnlaus - 26 minuti fa
AKA_Zinzanbr - 5 minuti fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa