Direi che, in generale, bisogna rispettare la meccanica.
- Dare tempo al motore di scaldarsi progressivamente, e raffreddarsi progressivamente.
- Evitare di sottoporre in continuazione il motore a condizioni di carico elevato, tirandolo o sfruttandone la coppia per accelerazioni da bassi o, peggio, bassissimi regimi.
- cercare di viaggiare regolari e di mantenersi nel regime di coppia.
- cambiare l'olio frequentemente, anche due volte piu' frequentemente dei cambi strettamente consigliati, e usare oli di qualita' e del tipo raccomandato.
- Usare carburanti di qualita', ad alto numero di ottano se il motore e' calibrato per sfruttarli.
- Tenere d'occhio le candele e cambiarle anche frequentemente, se si notano imbrattamenti o consumi irregolari, eventualmente adottando candele piu' calde o piu' fredde se quelle di serie non si sposano bene col tipo di guida che facciamo (per esempio un tassista che guida praticamente solo in citta' potrebbe avvantaggiarsi di candele piu' fredde, mentre un rappresentante che tiene migliaia di km a regime costante in autostrada si potrebbe avvantaggiare di candele piu' calde).
- Dare tempo al motore di scaldarsi progressivamente, e raffreddarsi progressivamente.
- Evitare di sottoporre in continuazione il motore a condizioni di carico elevato, tirandolo o sfruttandone la coppia per accelerazioni da bassi o, peggio, bassissimi regimi.
- cercare di viaggiare regolari e di mantenersi nel regime di coppia.
- cambiare l'olio frequentemente, anche due volte piu' frequentemente dei cambi strettamente consigliati, e usare oli di qualita' e del tipo raccomandato.
- Usare carburanti di qualita', ad alto numero di ottano se il motore e' calibrato per sfruttarli.
- Tenere d'occhio le candele e cambiarle anche frequentemente, se si notano imbrattamenti o consumi irregolari, eventualmente adottando candele piu' calde o piu' fredde se quelle di serie non si sposano bene col tipo di guida che facciamo (per esempio un tassista che guida praticamente solo in citta' potrebbe avvantaggiarsi di candele piu' fredde, mentre un rappresentante che tiene migliaia di km a regime costante in autostrada si potrebbe avvantaggiare di candele piu' calde).