emavita
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Salve, volevo avere consigli su quali comportamenti avere per minimizzare
al massimo l'usura del 1.5dci 105CV della mia bellissima Clio 3 e farlo
durare il più a lungo possibile.
Ho letto le seguenti cose da non fare, ma non mi è tutto chiaro:
1- A freddo non tirare:
Questo sto sempre molto attento, ma QUANDO posso considerare che il motore
è a temperature di regime? Lo strumento indicatore della temperatura può
essere un informazione utile, oppure anche se l'acqua è calda il motore
potrebbe non ancora essere caldo?
2- Non fare lunghe tirate:
Per lunga tirata si intende anche un lungo percorso in autostrada a 130-140
(2500-3000 giri in 6° marcia) senza mai fermarsi, oppure si intende un
lungo percorso col motore a manetta, quindi vicino alla velocità massima?
(che ovviamente non raggiungo mai)
3- Non spegnere subito il motore dopo aver tirato:
Anche qui come sopra, andare a 130-140 si intende "tirare"? Per quanto
tempo devo lasciare il motore a girare al minimo per far raffreddare la
turbina? 10 secondi, 1 minuto, 10 minuti?!?
N.B. MA con tutta l'elettronica che c'è, perchè le case non implementano
dei sistemi che riducano questi comportamenti, tipo un limitatore di regime
e di acceleratore del motore quando è freddo, e una spia che indica
"possibilmente tenere acceso il motore finchè la spia si spegne"?
al massimo l'usura del 1.5dci 105CV della mia bellissima Clio 3 e farlo
durare il più a lungo possibile.
Ho letto le seguenti cose da non fare, ma non mi è tutto chiaro:
1- A freddo non tirare:
Questo sto sempre molto attento, ma QUANDO posso considerare che il motore
è a temperature di regime? Lo strumento indicatore della temperatura può
essere un informazione utile, oppure anche se l'acqua è calda il motore
potrebbe non ancora essere caldo?
2- Non fare lunghe tirate:
Per lunga tirata si intende anche un lungo percorso in autostrada a 130-140
(2500-3000 giri in 6° marcia) senza mai fermarsi, oppure si intende un
lungo percorso col motore a manetta, quindi vicino alla velocità massima?
(che ovviamente non raggiungo mai)
3- Non spegnere subito il motore dopo aver tirato:
Anche qui come sopra, andare a 130-140 si intende "tirare"? Per quanto
tempo devo lasciare il motore a girare al minimo per far raffreddare la
turbina? 10 secondi, 1 minuto, 10 minuti?!?
N.B. MA con tutta l'elettronica che c'è, perchè le case non implementano
dei sistemi che riducano questi comportamenti, tipo un limitatore di regime
e di acceleratore del motore quando è freddo, e una spia che indica
"possibilmente tenere acceso il motore finchè la spia si spegne"?