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Com'era la faccenda dell'eccesso di prestazioni delle EV?

giusto per capire,...ma parliamo di chi ha la Kasko perchè io anni fa feci l'unico incidente della mia vita andando si sottosterzo ad una curva, sbattei sul marciapiede ma non avendo la Kasko non è che coinvolsi l'assicurazione. Quindi ad onor del vedo potrebbero anche essere di più gli incidenti solo che non vengono segnalati all'assicurazione.
O sbaglio?

Immagino che si parli di sinistri dove AXA ha dovuto aprire il portafoglio
 
Appunto: +50% di incidenti in solitaria dovuti a perdita di controllo del mezzo
no, a furia di rileggere ho interpretato che chi fa un incidente con una elettrica ha "di danni propri" in costi (cioè di quelli alla propria vettura) superiori del 50% rispetto a quelli delle altre vetture endotermiche.

Cioè, se bocci con la Tesla spendi molto di più che se bocci con la Panda ...
Ma va?
 
La ricerca è stata condotta (o commissionata) da una società di assicurazioni, ma secondo me, se era uno studio per analizzare la tematica, hanno considerato tutti gli incidenti rilevati dalla polizia, non solo quelli che hanno implicato le assicurazioni. IMHO, eh...
come hanno fatto però a valutare i costi?
O piuttosto sono andati dai carrozzieri a vedere quanto costa riparare una EV?
 
come hanno fatto però a valutare i costi?
O piuttosto sono andati dai carrozzieri a vedere quanto costa riparare una EV?

Si saranno basati sull'importo medio dei risarcimenti nei casi in cui sono state coinvolte più auto e quindi una delle due compagnie assicurative ha dovuto cacciare il grano per risarcire chi aveva ragione.
 
a furia di rileggere ho interpretato che chi fa un incidente con una elettrica ha "di danni propri" in costi (cioè di quelli alla propria vettura) superiori del 50% rispetto a quelli delle altre vetture endotermiche.

Vedi sopra: il link di sicurauto, che è un pelino più articolato e comprensibile, recita:

i conducenti di auto elettriche causano il 50% in più di collisioni con danni ai propri veicoli rispetto a quelli delle auto con motori ICE,

Io in questa frase capisco che parla di numero di collisioni, non di costi. Anche perchè, appunto come osservi anche tu, non avrebbe senso paragonare il costo di riparazione di una Tesla con quello di una Panda....
 
Cioè, se bocci con la Tesla spendi molto di più che se bocci con la Panda ...
Ma va

Effettivamente per ora le elettriche sono poche ma di quelle poche una buona parte sono Tesla e modelli non economici,certamente più costose del modello termico più diffuso.
Quindi ci sta che se capita qualcosa a un'elettrica ci siano buone probabilità che si tratti di una vettura da 50000 euro o più e che quindi i costi siano proporzionati.
 
giusto per capire,...ma parliamo di chi ha la Kasko perchè io anni fa feci l'unico incidente della mia vita andando si sottosterzo ad una curva, sbattei sul marciapiede ma non avendo la Kasko non è che coinvolsi l'assicurazione. Quindi ad onor del vedo potrebbero anche essere di più gli incidenti solo che non vengono segnalati all'assicurazione.
O sbaglio?
beh, una volta no, oggi la coinvolgi anche solo per portarla in officina, la polizza traino è molto diffusa
 
no, a furia di rileggere ho interpretato che chi fa un incidente con una elettrica ha "di danni propri" in costi (cioè di quelli alla propria vettura) superiori del 50% rispetto a quelli delle altre vetture endotermiche.

Cioè, se bocci con la Tesla spendi molto di più che se bocci con la Panda ...
Ma va?
Il confronto andrebbe fatto tra una Tesla e la sua rivale termica; perché altrimenti, se sbatto con una Mercedes Classe C termica, è ovvio che andrò a pagare di più rispetto ad una Panda.
 
Il confronto andrebbe fatto tra una Tesla e la sua rivale termica; perché altrimenti, se sbatto con una Mercedes Classe C termica, è ovvio che andrò a pagare di più rispetto ad una Panda.

Probabilmente in proporzione le termiche blasonate sono di meno rispetto alle elettriche di fascia medio alta.
Qui almeno su 3 elettriche che incontri 2 sono Tesla.
 
Non so se la Spring sia un'auto povera.
Certamente tra le elettriche è quella che costa meno ma chi ne compra una ha comunque più soldi da spendere rispetto a chi acquistava una Panda.
Al netto degli incentivi però.
 
Diciamo che è un'auto povera, ma non per poveri...

Si probabilmente almeno per adesso l'acquirente tipo di un'elettrica è generalmente un po' più abbiente almeno dell'acquirente tipo delle termiche più economiche.
Anche solo per il fatto che la casa ideale per un proprietario di un'elettrica è una casa indipendente con garage e contatore maggiorato.
Per quanto anche io che vivo in un appartamento potrei convivere con un'elettrica.

Finora è anche stata una scelta in controtendenza acquistare un'elettrica.
Una scelta con tante incognite in termini di vita utile delle batterie e rivendibilità.
 
Poi dall'articolo di Sicurauto leggi:

“Le auto elettriche e PHEV, nonostante più recenti e quindi con numerosi ADAS, presentano un aumento della frequenza dei sinistri del +32,6% rispetto alle altre autovetture, considerato che tendenzialmente percorrono molti più km e soprattutto in area urbana”.

Quindi il dato italico è +32% su auto che in genere sono premium (quindi costa di più ripararle) e che fanno molta strada soprattutto in urbano.

sfruguglia, sfruguglia i dati, capisci che si comparano pere con mele.
Finirà che nell'insieme delle auto elettriche, oltre che bev e plugin ci mettono dentro anche le mild e full hybrid...
Poi, al di fuori di Tesla e Porsche Taycan\Audi Etron, mi pare che le altre BEV non abbiano 0-100 da Ferrari.
Ho trovato questi articoli:
https://www.gizmodo.com.au/2022/09/...lisions-and-do-more-damage-than-ice-vehicles/
https://www.axa.de/presse/axa-crashtests-2022?awc=15000_1662121026_54f5e4a18178e9e1967621a3d4493626
https://www.axa.ch/de/ueber-axa/med...29-crashtests-2022-statement-brand-tesla.html
 
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