io vorrei un V6 sui 1500/1750 cm^3 con regime di rotazione alto. Ovviamente un motore non adatto ad un'auto da utilizzo quotidiano, ma da supercar, con sovralimentazione multipla.
Eppure mi pare che già l'attuale cambio sia adatto al montaggio di un motore elettrico per ibrido tipo Honda.alexmed ha scritto:automoto3 ha scritto:Plurifrazionato vorrebbe dire tipo l'attuale architettura in Formula1? Piccola unità a combustione e diverse altre elettriche?
Di ibrido, a quanto pare, non se ne parla proprio.
pilota54 ha scritto:@Quadrimage76
Beh, un V6 1.600 monoturbo, magari con aggiunta di un piccolo kers, richiamerebbe da vicino la F.1 attuale. Sarebbe un motore, anzi una power-unit, di massima avanguardia tecnologica, da applicare a una sportiva da 70-80.000 euro, una vera rivale per Porsche.
Chissà che davvero non decidano di farlo, unendo le energie Ferrari con quelle "underground" Alfa, sognare è gratis..................
Indubbiamente. :thumbup:pilota54 ha scritto:Esatto, è proprio quello che volevo dire. Il motore della 4C è leggermente superquadro, diciamo che è praticamente "quadro" (83X80.5).
Ho letto comunque la brochure rilegata della 4C e si tratta di un motore davvero all'avanguardia tecnologica.
Si, hai ragione. Possiamo aspettarci qualcosa del genere con "stampo" Auto▲ ? (Base magari il 1750..) Non sarebbe male, eh?Forse oggi nella categoria "turbo di serie da 1.600 a 2.000" solo il Mercedes 2.0 da 360 cv è superiore, se non altro per potenza specifica. Il Peugeot 1.6 turbo 270 cv della RCZ-R invece è un motore preparato dalla sezione "Motorsport", che monta persino pistoni MAHLE, quindi non può essere paragonato agli altri due citati.
transaxle73 ha scritto:Scusatemi, ma non sarebbe più efficiente, per la cubatura di 1,6 litri, un semplice 4 cilindri? Oltre che meno costoso?
transaxle73 ha scritto:Scusatemi, ma non sarebbe più efficiente, per la cubatura di 1,6 litri, un semplice 4 cilindri? Oltre che meno costoso?
PierUgoMaria1 ha scritto:Diciamo che le parti in movimento moltiplicano gli attriti.
loopo ha scritto:PierUgoMaria1 ha scritto:Diciamo che le parti in movimento moltiplicano gli attriti.
Hmmm.. Si, dipende, si può vedere anche in altro modo: due motori a 3 cilindri che condividono un albero a gomiti...
(tralasciamo i bilanciamenti ed altri parametri)
Saluti
Credo che transaxle si riferisse alla cilindrata unitaria un poco piccola, rispetto al valore ideale, nel 1.6 a 6 cilindri.pilota54 ha scritto:transaxle73 ha scritto:Scusatemi, ma non sarebbe più efficiente, per la cubatura di 1,6 litri, un semplice 4 cilindri? Oltre che meno costoso?
Si, ma vuoi mettere un V6 turbo 1.600 col Kers, praticamente un motore con le stesse caratteristiche costruttive di una power-unit F.1? Sarebbe davvero un colpaccio contro la concorrenza.
I vantaggi? Prestazioni eccezionali con un surplus elettrico disponibile ogni tot minuti e senza necessità di una "presa" perché l'unità elettrica si ricarica ad ogni frenata,
Peraltro un 4 cilindri 1.6 col kers esiste già, nella Kia Venga a GPL che disputa l'omonimo campionato:
http://www.omnicorse.it/magazine/37941/green-hybrid-cup-2014-kia-venga-divertirsi-con-una-potenza-modulare-ibrida
PierUgoMaria1 ha scritto:Per fare un 1600 a 6 cilindri bisogna tornare indietro ai concetti degli anni 60, temo.
GuidoP - 15 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa