chiaro_scuro ha scritto:
U2511 ha scritto:
pincopallo122 ha scritto:
Tipi tranquilli, che solitamente non "tirano" il motore e stanno tra 1400 e 2200 RPM.
Non faceva bene ai vecchi Diesel, fa malissimo a quelli nuovi.
E perchè mai? Toccando ferro, mai avuto problemi a girare così.
Ciao.
Ma infatti, il range 1400-2200 direi che è ottimale, 2200 non è un regime bassissimo per un diesel, ma medio. Perfino per la pulizia del dpf si suggerisce di tenerlo a 2000 giri, non c'è bisogno di andare oltre, la pressione dei gas di scarico e il calore sono sufficienti così.
Peraltro secondo me la condizione ideale di guida è come la dieta, più variata possibile. Infatti io a volte tiro, ed è piacevole, oltre i 2500 giri e anche 3000, faccio qualche sgroppata rapida, quando non mi serve veleggio a 1500/1600 giri.....problemi zero e ripulisco il dpf sempre, finora (sgrat sgrat), senza problemi.
E la risposta del motore è molto gradevole, non è per niente "addormentato".