Alla fine sono riuscito a provare un 118d allestimento Urban color nero metallizzato con cerchi da 16? e con il nuovo cambio automatico a 8 rapporti!
Prima di descrivervi come va vi racconto cosa mi è successo durante la prova!
Vengo accompagnato dal rivenditore verso l?auto il quale mi spiega molto frettolosamente come funziona il cambio automatico, per poi lasciarmi a disposizione l?auto per 30 min.
Appreso come funziona questo cambio, parto bello tranquillo e contento, senza neanche buttare l?occhio sull?indicatore del carburante, poiché avevo chiesto al rivenditore se dovevo riconsegnarla con il pieno o meno, e lui mi aveva rassicurato dicendomi di riconsegnarla così com?era! Quindi ero tranquillo che di gasolio ce ne fosse!
Dopo non più di 5km mi esce la spia di riserva con la rassicurante scritta 0km di autonomia! Dato che l?auto non la conosco e fidandomi del rivenditore, ho pensato che comunque un po? di km li facesse? tempo di pensarlo ecco che esce l?avviso ?blocco motore?!! Allora accosto spengo l?auto e?. l?auto non riparte più! Morale della favola non c?era più gasolio!!
Allora li ho richiamati e tempo 40min mi sono venuti a riprendere con una tanica di gasolio?.
Ma io dico, ci voleva tanto a dirmi di fare qualche ? di gasolio!!!!! Magari la colpa è stata anche mia, ma non credo sia corretto affidare un?auto con neanche 2l di gasolio nel serbatoio.
Al ritorno si fossero almeno scusati dell?accaduto?. Niente!! Bàh!! :evil:
Al di là della disavventura l?auto mi è piaciuta parecchio.
Premetto che è la prima volta che guido una TP e che non ho capacità da pilota.
ESTERNI: Le parti che trovo più riuscite sono posteriore (mi piace sempre più) e fiancata, mentre l?anteriore resta sempre un po? particolare però alla fine originale. Nell'insieme mi piace; ha un non so che di roadster con quel muso un po? allungato!
INTERNI: Anche gli interni li ho trovati piacevoli e ben fatti! Magari più che raffinati li definirei un buon mix tra robusti e rifiniti! Forse non si ha quella sensazione di ben fatto di una A3 o come anche della V40, ma comunque siamo lì! Giusto i sedili li ho trovati poco imbottiti e profilati rispetto alle precedenti concorrenti; davano un po? l?impressione di economico!
Anche l?abitabilità anteriore l?ho trovata buona (sono alte più di 1,85) meno posteriormente, anche se pensavo peggio!
Mi è piaciuto molto il quadro strumenti (ho avuto sempre un debole per la zona tachimetro delle BMW, raccolto, semplice e funzionale), dove si integrano molto bene lancette analogiche a segnali digitali!!
SU STRADA: Partiamo dalla novità che è stato il cambio! Usandolo in D, in una guida rilassata, gli innesti avvengono intorno ai 2000 in maniera dolcissima e quasi inavvertibile.
Mentre se si pigia a tavoletta le cambiate avvengono quasi al limitatore!
Sinceramente questa modalità la trovo perfetta nel traffico, perché se ci si vuole divertire è meglio mettere su M! In D non mi piace il fatto che si percorre una curva e non si capisce in che marcia sei o che magari venga cambiata! Invece in M l?unica ?difficoltà? è nel non perdersi nelle 8 marce a disposizione (per me un?infinità

), che comunque entrano sempre alla grande!
Inoltre c?è una modalità ?SPORT? che da quello che ho potuto percepire rende più reattivo il motore! Non sono riuscito a capire se modifica anche il carico dello sterzo e la velocità delle cambiate, ma credo di si (io ho usato sempre questa)!
Posso dire che con questo cambio la macchina diventa un bel giocattolo!!
Lo sterzo l?ho trovato ottimo come anche il comportamento in curva!
Riguardo quest?ultimo punto, la sensazione che ho ricevuto (spero di sapermi spiegare, non ho nessuna capacità di pilota e che le sensazioni percepite siano esatte) è che appena ci si inserisce in curva è come se il retrotreno allargasse leggermente (sensazione che termina a metà curva) per poi permetterti di percorre al meglio la curva! Non so se questa percezione sia stata un?impressione oppure no, e se vera non so quanto potesse contribuire positivamente alle prestazioni in curva!!
Qui magari chiedo lumi ai più esperti!
Comunque l?auto in curva andava alla grande!
Anche il motore l?ho trovato silenzioso, con un gran bel tiro; insomma più che adatto a divertirsi senza consumare tanto!
Ormai questo diesel sono eccezionali!
In conclusione l?auto mi è piaciuta, peccato anche qui per il prezzo!!! :cry: