Come da titolo chiedo parere su quali strumenti acquistare per valutare lo stato di salute (o di efficienza o state of health) di una batteria per auto, sempre che ce ne siano alla portata delle "tasche" ($$$) comuni 
con un voltmetro o tester,in commercio ve ne sono di veramente poco costosi.Come da titolo chiedo parere su quali strumenti acquistare per valutare lo stato di salute (o di efficienza o state of health) di una batteria per auto, sempre che ce ne siano alla portata delle "tasche" ($$$) comuni![]()
non sono ferrato in materia ma credo che lo stato di carica (SoC) misurabile con tester-voltmetro non dia grande indicazione sullo stato di salute (SoH), almeno qui mi pare ci sia scritto questo (vedi immagine seguente)con un voltmetro o tester,in commercio ve ne sono di veramente poco costosi.
io ho sempre provato a fare un avviamento... se ce la fa è buona!! Non sarò molto tecnologico ma funziona...
la tensione va provata sotto scarica intensa (avviamento)...con un voltmetro o tester,in commercio ve ne sono di veramente poco costosi.
e se ha intenzione di fartene 4 e mezzo?Esatto... cambiare ogni 5 anni e non si sbaglia mai, evitando che muoia lasciandoci a piedi magari in situazioni pericolose
Si esatto e se vogliamo essere proprio pignoli con l'amperometro misuriamo pure gli amperela tensione va provata sotto scarica intensa (avviamento)...
Purtroppo no. Ci vuole un tester specifico e sotto i 100 euro è difficile scenderecon un voltmetro o tester,in commercio ve ne sono di veramente poco costosi.
Puoi dire come si chiamano? Eventualmente, sempre che non sia vietato da regolamento, volevo chiederti qualche modello e magari sito d'acquisto.Purtroppo no. Ci vuole un tester specifico e sotto i 100 euro è difficile scendere
non è questione di essere pignoli, secondo me se non fai cosi non arrivi a niente...Si esatto e se vogliamo essere proprio pignoli con l'amperometro misuriamo pure gli ampere
si certo e ti ho dato pure ragione,sarai mica permaloso,per caso?non è questione di essere pignoli, secondo me se non fai cosi non arrivi a niente...
Anch'io la cambio quando si guasta.io ho sempre provato a fare un avviamento... se ce la fa è buona!! Non sarò molto tecnologico ma funziona...
Temugin73 - 8 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa